Valle Grana, dalla seta al Castelmagno

27 febbraio 2015

Una perfetta amalgama di storia e arte, si trova presso il Santuario di Castelmagno. Di origini antichissime, posto a 1760 metri di quota su un incantevole pianoro erboso incorniciato dai monti, è stato meta di antichi pellegrinaggi e ancora oggi è un affascinante luogo di preghiera e riposo. Il modo migliore per scoprirlo è risalire in auto tutta la Val Grana e osservarlo quando appare di colpo, dietro la curva, ridente e austero allo stesso tempo.

Per contro, a rappresentare la storia produttiva dell’area, ai piedi della valle si erge il Filatoio di Caraglio. Il filatoio è uno dei centri di produzione della seta più antichi in Europa risalente agli ultimi decenni del XVII secolo d.C. Oggi la struttura è stata riconvertita a centro culturale e vetrina per il territorio, ospitando il Museo del Setificio Piemontese oltre che un centro per esposizioni e congressi.
Non possono mancare, per una visita completa alla valle, anche alcuni luoghi adatti ad assaggiare i prodotti della cultura gastronomica locale. È quindi d’obbligo una sosta presso La Paschera dal 1984. Quasi nascosta in un piccolo nucleo di case di campagna, questa piacevole osteria ha festeggiato da poco i 120 anni di attività. Sulla tavola non potranno mancare l’eccellente culumbot (piccione), specialità della casa proveniente da un fidato allevamento locale, i tajarin, gli energetici batsoà (piedini di maiale fritti), un piccolo trionfo di cucina popolare, gli ottimi peperoni in agrodolce con le acciughe o il pollo alla “babi” (termine che in dialetto significa rospo). Alcune delle salse e delle confetture usate nell’osteria si possono trovare anche presso l’ottocentesca Cascina Rosa, in località Bottonasco. Cascina Rosa è un’azienda familiare che rappresenta uno dei pilastri indiscussi del territorio. Il terreno che la circonda è impiantato a frutteto e orto e ospita anche le arnie della stessa azienda. L’intera produzione è certificata biologica dal 1987 (praticamente dalla nascita della certificazione in Italia) fatto che attesta la grande attenzione per il proprio territorio. Ha inoltre fatto scuola a livello regionale e non solo per la qualità e la varietà delle sue conserve, ma anche per la grande attenzione alla didattica.
La celebrità della Val Grana dal punto di vista gastronomico è però soprattutto legata al famoso e rinomato formaggio Castelmagno conosciuto sia come formaggio da taglio che come accompagnamento degli gnocchi piemontesi. La sua versione d’alpeggio è anche oggetto del Presidio Slow Food e viene lavorato nei tre comuni più alti della valle: Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno appunto. Le origini del prodotto si perdono nella storia, ma ha subito una profonda trasformazione. Il prodotto originale ha rischiato la scomparsa (a causa soprattutto dello spopolamento delle valli) e la dispersione dei saperi che lo hanno reso un prodotto unico. Oggi si può trovare il prodotto DOP in tutta la valle, ma la quasi totalità del castelmagno d’alpeggio del Presidio – circa 3000 forme – stagiona presso l’azienda Terre di Castelmagno.
Per terminare un buon pasto, e una buona visita, non può mancare infine un liquore. Il migliore della zona si trova presso La Spiritosa: il laboratorio artigianale offre un vasto assortimento di liquori a base di erbe e frutti locali. Dalla macerazione a freddo degli ingredienti nascono gli infusi di mirtillo e ramassin (piccole susine), il genepì, un amaro di erbe della valle, l’arquebuse e il tipico digestivo occitano, il serpol.
Annalisa Audino

Per saperne di più

Conserve
Cascina Rosa
Via Bottonasco 28
Caraglio
Tel. 0171 619741

Liquori
La Spiritosa
Via Marconi 55
Monterosso Grana
Tel. 0171 612825

Formaggi
Diego Isoardi
Frazione Chiappi
Via Matteotti 1
Castelmagno
Tel. 0171 986214

La Meiro
Frazione Chiappi
Via dei Pinet 1
Castelmagno
Tel. 335 6931946

Nicoletta Viano
Frazione Chiappi
Via Matteotti 1
Castelmagno
Tel. 0171 986214

Osvaldo Pessione
Frazione Chiappi
Via Comunale 6
Castelmagno
Tel 339 8652517

Terre di Castelmagno
Frazione Chiappi
Castelmagno
Tel. 338 6261222

Ristorante
Paschera dal 1984
Frazione Paschera San Defendente 62
Caraglio
Tel. 0171 817286

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance