Andiamo 2020

26 luglio 2020

L’estate 2020 di Corpo Links Cluster, il progetto finanziato dal programma europeo Alcotra, prende nuovamente quota con il programma della seconda edizione di ANDIAMO!, un festival artistico italo-francese frutto della collaborazione tra i partner di progetto: il Teatro Stabile di Torino ‐ Teatro Nazionale/Torinodanza festival, Malraux scène nationale Chambéry Savoie, Associazione Dislivelli di Torino e Université Savoie Mont Blanc. Uniti.
“ANDIAMO! #2” è l’ultimo capitolo di un percorso iniziato due anni fa che ha visto nascere spettacoli in montagna, poi approdati nei migliori teatri e festival d’Italia e non solo. I due versanti delle Alpi, tra Chambéry e Torino, sono diventati in questi anni un unico grande territorio di spettacolo.
Nell’edizione 2020 di ANDIAMO! gli spettacoli si svolgeranno tra la Maurienne, Chambéry, Susa e Fenestrelle e saranno rivolti come sempre ad un pubblico amante dei festival pluridisciplinari, dove la danza si fonde con la cultura e la storia locali, dove i ricordi escono dai musei e dai castelli per fondersi armoniosamente con le attività outdoor sul territorio.

Queste le date del Festival:

20 agosto, Chambéry, Les Charmettes, dalle ore 20,00
Philippe Decouflé e Damien Chazzelle
VIVALDI E LA LA LAND
Vivaldis di Philippe Decouflé è stato realizzato in un paesaggio splendido di montagna in primavera in Savoia, quando la roccia è ancora innevata e i fiori cominciano a spuntare nei prati.
Personaggi dai colori vivaci danzano sulla musica di Vivaldi. E poiché siamo installati nei giardini della casa di Jean-Jacques Rousseau, il fascino continua con il film premio Oscar e sempre magico, La La Land.

21-22 agosto, Saint-Alban d’Hurtières, Lac des Hurtières, ore 17,30
e 24 agosto, Valloire, Terrain de Golf des Verneys, ore 17,30
Olivier Debelhoir
UNE PELLE
L’idea è molto semplice: 4 tende da campeggio, un cavo da 45 metri e un albero lunghissimo. Un incendio si forma alla base e Olivier Debelhoir e il suo complice Anthony Breurec iniziano la loro salita. Sono spaventati. Si scambiano vecchie storie e progetti imminenti. La spedizione avanza, parola per parola, passo dopo passo con l’obiettivo di salire fino a toccare il cielo!…

22 Agosto, Susa, Anfiteatro Romano, dalle ore 17,30
Simona Bertozzi
PASSAGES appunti coreografici
Un gioco tra gravità, orizzonti, visioni, profondità.
La serie di appunti coreografici si dispiega nello spazio tra apparizioni e fughe.
Ciò che lega le azioni non è solo l’orizzonte visionario del dialogo tra i corpi ma la ricerca condivisa di diversi livelli e criteri di postura. L’inclinazione verso la gravità diviene esperienza di attesa, di veduta e migrazione.
(ore 17:30)

Cristina Kristal Rizzo
ECHOES danze trasparenti
L’anatomia del corpo è materia sensibile che attraversa un tempo, un’esistenza con la semplicità di un respiro: Raising and Falling.
Si tratta dunque d’impegnare il corpo, costituirlo in una materia,  la carne del corpo e la genetica, l’eredità di tutti i corpi per non smettere di respirare.
Sono danze trasparenti queste, attorno alle quali si può ruotare come in ascolto di un eco lontano passeggiando sul bordo estatico di una montagna.
(ore 18:15)

Michele Di Stefano
VERTIGINE (Bermudas_Loop)
Michele Di Stefano con la sua compagnia MK è stato un assiduo frequentatore del progetto Corpo Links Cluster, Vertigine_ Bermudas_loop è pensato come omaggio ad un festival e ad un territorio che hanno regalato al gruppo l’emozione irresistibile dell’ascesa in montagna. Un moto perpetuo di corpi che grazie ad un sistema rigoroso e razionale di movimenti, crea un campo energetico di rara intensità.
(ore 19:00)

25 agosto, Aussois, Stadio di calcio (Fort Marie-Christine), ore 17,00
Rachid Ouramdane
LES TRACEURS
Una proposta artistica incentrata sul fascino suscitato dal volo, seguendo la camminata aerea di Nathan Paulin, specialista di alto livello, accompagnato da acrobati al Fort Victor Emmanuel.
Una proiezione di punti di vista del luogo e dei paesaggi fa eco ai ritratti intimi di queste personalità. Si instaura una forte relazione tra questi artisti atleti ed acrobati e il circostante ambiente maestoso.
Con Airelle Caen, Hamza Benlabied, Yamil Falvella, Löric Fouchereau, Peter Freeman, Jean – Camille Goimard, Nathan Paulin, Belar San Vicente, Seppe Van Looveren.
Partenza navette gratuite dallo stadio di calcio. Accesso possibile a piedi.

27 agosto, Saint-Colombandes-des Villards, Vallée des Villards, Plan d’eau, ore 18,00
Marco D’Agostin
FIRST LOVE
First Love è una performance che reinterpreta la competizione più famosa
della campionessa di sci di fondo Stefania Belmondo, medaglia d’oro nel 2002 ai Giochi Olimpici di Salt Lake City dopo una rimonta formidabile. Ha fatto sognare l’allora giovane sciatore, poi diventato coreografo, Marco D’Agostin. Uno spettacolo sotto forma di dialogo tra pratiche apparentemente distanti come quelle dello sport e dell’arte, accompagnate da una riflessione sul superamento di se stessi.
Mercato dei produttori locali, possibilità di catering in loco o picnic.

29 Agosto, Forte di Fenestrelle, dalle ore 17,30
Marco D’Agostin
FIRST LOVE
Chiesa San Carlo
La prima edizione di VERTIGINE per il programma Corpo Links Cluster è iniziata nel giugno del 2018 a Pragelato con una residenza di Marco D’Agostin che ha guidato in un laboratorio i giovanissimi atleti dello sci club di fondo locale. First Love ha aperto e chiuderà la programmazione in quota nell’anno conclusivo del questo progetto ALCOTRA, dopo aver girato il mondo.
Ritroviamo dunque i frammenti del grido d’amore per lo sci di fondo, la danza, la montagna e per l’idolo di un allora giovanissimo atleta per la grande campionessa Stefania Belmondo.
(ore 17:30 e 19.45)

Marco Chenevier
CONFINATI DAL PARADISO/STUDIO
Zona Padiglioni Ufficiali
Dopo una residenza e un laboratorio con i giovani dello sci club Sestriere, uno studio dal titolo Purgatorio, presentato a Torino, nasce a Fenestrelle, nel corso di una residenza artistica, Confinati dal Paradiso, un lavoro strutturalmente non finito e non finibile, nato nella sospensione e che della sospensione farà la sua poetica. All’interno di un cubo metallico e attorno ad esso, giocando con differenti materiali e diverse trasparenze, ombre e corpi aneleranno il Paradiso da cui siamo stati confinati.
(ore 17:30 e 19.45)

Rachid Ouramdane
LES TRACEURS
Piazza d’Armi
Les Traceurs propone la traversata del cortile del Forte di Fenestrelle da parte di Nathan Paulin, grande atleta titolare di numerosi record di slackline che sarà accompagnato da un film di Jean-Camille Goimard. Azioni e testimonianze visive e sonore che immergeranno il pubblico nel cuore della pratica della sua disciplina. Il coreografo Rachid Ouramdane organizza con grazia i gesti atletici rendendo visibile ciò che è più sensibile e che è nascosto dietro i gesti straordinari di questi uomini speciali, atleti dell’estremo.
(ore 18:15)

MONTE BIANCO DENTRO E FUORI
Conversazione tra montagna e letteratura
Incontro con gli scrittori Enrico Camanni e Sara Loffredi
Porta Reale
Due scrittori che hanno pubblicato da poco un libro ambientato intorno al Monte Bianco: nella nuova avventura di Nanni Settembrini, Una coperta di neve di Enrico Camanni, il Monte Bianco è lo sfondo, l’ambiente in cui la storia si dipana. Il nuovo libro di Sara Loffredi, Fronte di scavo, si svolge all’interno del corpo granitico del Monte Bianco, all’epoca della costruzione del Traforo.
Letteratura e Natura a confronto dentro e fuori la montagna/simbolo delle Alpi.
(ore 19:00)

29 Agosto, Bonneval-sur-Arc, Office de tourisme, ore 11
Compagnie Phie
WILFRIED
Wilfried è una forma di danza che respira il suono della fisarmonica diatonica e dialoga con le canzoni e i richiami dei pastori. Questo incontro scolpisce il materiale coreografico e sonoro. Ed è anche una storia che viene raccontata …

29 Agosto, Hameau de L’Écot, ore 13,30
Olivia Rosenthal
HISTOIRES D’UN LIEU
Scrittrice e drammaturga, Olivia Rosenthal si interroga sul rapporto tra uomo e mondo animale. Dopo aver seguito la vita dei pastori di Bonneval-sur-Arc per alcuni giorni, racconta le loro storie nel corso di una piacevole passeggiata.
Appuntamento alle 13:30 per una pausa caffè gourmet offerta prima della partenza.

29 Agosto, Montpascal, Chalet du Col du Chaussy, ore 20,00
Philippe Decouflé
VIVALDIS
+ Morgane Moal
DE VALLÉES EN SOMMETS
Vivaldis di Philippe Decouflé è stato realizzato in un paesaggio splendido di montagna in primavera in Savoia, quando la roccia è ancora innevata e i fiori cominciano a spuntare nei prati.
Personaggi dai colori vivaci danzano sulla musica di Vivaldi. Segue la proiezione del documentario De Vallées en Sommets che ripercorre l’avventura particolare di Cyril Robert e la sua cavalla Kamaée nel cuore delle Alpi della Savoia nel mese di Luglio del 2017. Trenta giorni in autonomia per un viaggio di quasi 700 km e 24000 m di dislivello.
Possibilità di catering presso lo Chalet du Col du Chaussy.

30 Agosto, Mont Cenis, Maison franco-italienne, Fort de Ronce, ore 10,30
Silvia Gribaudi
TREKKING CHORÉGRAPHIQUE
Silvia Gribaudi, con i danzatori e gli acrobati del suo prossimo spettacolo, è in residenza artistica sul Mont Cenis, dove crea un percorso coreografico che parte dalla Casa franco-italiana per arrivare al Forte di Ronce. Una passeggiata danzante alla scoperta degli spazi del Mont Cenis.
Marcella Rodino

www.corpolinkscluster.eu

__________________________________________________

Andiamo 2020

L’été 2020 du Corpo Links Cluster, le projet financé par le programme européen Alcotra, repart avec le programme de la deuxième édition d’ANDIAMO!, Un festival artistique italo-français issu de la collaboration entre les partenaires du projet: le Teatro Stabile di Torino – Festival Théâtre National / Torinodanza, Malraux scène nationale Chambéry Savoie, Association Dislivelli de Turin et Université Savoie Mont Blanc. Uni.
“ANDIAMO! #2” est le dernier chapitre d’un voyage qui a commencé il y a deux ans qui a vu naître des spectacles dans les montagnes, puis a atterri dans les meilleurs théâtres et festivals d’Italie et d’ailleurs. Les deux versants des Alpes, entre Chambéry et Turin, sont devenus ces dernières années un seul grand espace de spectacle.
Dans l’édition 2020 d’ANDIAMO! les spectacles se dérouleront entre La Maurienne, Chambéry, Susa et Fenestrelle et s’adresseront comme toujours à un public amateur de festivals pluridisciplinaires, où la danse se mêle à la culture et à l’histoire locales, où les souvenirs sortent des musées et des châteaux pour se fondre en harmonie avec les activités de plein air de la région.

Voici les dates du Festival:

20 août, Chambéry, Les Charmettes, à partir de 20h00
Philippe Decouflé et Damien Chazzelle
VIVALDI ET LA LA LAND
Vivaldis de Philippe Decouflé a été réalisé dans un magnifique paysage de montagne au printemps en Savoie, lorsque le rocher est encore recouvert de neige et que les fleurs commencent à pousser dans les prairies.
Des personnages aux couleurs vives dansent sur la musique de Vivaldi. Et comme nous sommes installés dans les jardins de la maison de Jean-Jacques Rousseau, la fascination continue avec le film toujours magique La La Land, lauréat d’un Oscar.

21-22 août, Saint-Alban d’Hurtières, Lac des Hurtières, 17h30
et 24 août, Valloire, Terrain de Golf des Verneys, 17h30
Olivier Debelhoir
UNE PEAU
L’idée est très simple: 4 tentes de camping, un câble de 45 mètres et un très long arbre. Un feu se forme à la base et Olivier Debelhoir et son complice Anthony Breurec entament leur ascension. Ils sont effrayés. Ils échangent de vieilles histoires et des projets à venir. L’expédition avance, mot par mot, pas à pas dans le but de grimper pour toucher le ciel! …

22 août, Susa, amphithéâtre romain, à partir de 17h30
Simona Bertozzi
Notes chorégraphiques PASSAGES
Un jeu entre gravité, horizons, visions, profondeur.
La série de notes chorégraphiques se déroule dans l’espace entre apparitions et fugues.
Ce qui lie les actions n’est pas seulement l’horizon visionnaire du dialogue entre les corps mais la recherche partagée de différents niveaux et critères de posture. L’inclinaison vers la gravité devient une expérience d’attente, de vue et de migration.
(17h30)

Cristina Kristal Rizzo
Danses transparentes ECHOES
L’anatomie du corps est une matière sensible qui traverse un temps, une existence avec la simplicité d’un souffle: monter et descendre.
Il s’agit donc d’engager le corps, de le constituer dans une matière, la chair du corps et la génétique, l’héritage de tous les corps pour ne pas s’arrêter de respirer.
Ce sont des danses transparentes, autour desquelles on peut tourner comme si on écoutait un écho lointain en marchant sur le bord extatique d’une montagne.
(18 h 15)

Michele Di Stefano
VERTIGO (Boucle_Bermudas)
Michele Di Stefano avec sa compagnie MK a été un visiteur régulier du projet Corpo Links Cluster, Vertigine_ Bermudas_loop est pensé comme un hommage à un festival et un territoire qui ont donné au groupe l’émotion irrésistible de l’escalade des montagnes. Un mouvement perpétuel des corps qui, grâce à un système de mouvements rigoureux et rationnel, crée un champ d’énergie d’une rare intensité.
(19h00)

25 août, Aussois, stade de football (Fort Marie-Christine), 17h00
Rachid Ouramdane
LES TRACEURS
Une proposition artistique centrée sur la fascination suscitée par le vol, à la suite de la promenade aérienne de Nathan Paulin, un spécialiste de haut niveau, accompagné d’acrobates au Fort Victor Emmanuel.
Une projection de vues du lieu et des paysages fait écho aux portraits intimes de ces personnalités. Une relation forte s’établit entre ces artistes, athlètes et acrobates et l’environnement majestueux environnant.
Avec Airelle Caen, Hamza Benlabied, Yamil Falvella, Löric Fouchereau, Peter Freeman, Jean – Camille Goimard, Nathan Paulin, Belar San Vicente, Seppe Van Looveren.
Des navettes gratuites partent du stade de football. Accès possible à pied.

27 août, Saint-Colombandes-des Villards, Vallée des Villards, Plan d’eau, 18h00
Marco D’Agostin
PREMIER AMOUR
First Love est une performance qui réinterprète la compétition la plus célèbre
de la championne de ski de fond Stefania Belmondo, médaille d’or en 2002 aux Jeux Olympiques de Salt Lake City après un formidable retour. Il a fait rêver le jeune skieur d’alors, devenu plus tard chorégraphe, Marco D’Agostin. Un spectacle sous la forme d’un dialogue entre des pratiques apparemment lointaines comme celles du sport et de l’art, accompagné d’une réflexion sur le dépassement de soi.
Marché de producteurs locaux, possibilité de restauration sur place ou pique-nique.

29 août, Forte di Fenestrelle, à partir de 17h30
Marco D’Agostin
PREMIER AMOUR
Église de San Carlo
La première édition de VERTIGINE pour le programme Corpo Links Cluster a débuté en juin 2018 à Pragelato avec une résidence de Marco D’Agostin qui a guidé les jeunes athlètes du club de ski de fond local vers un laboratoire. First Love a ouvert et clôturera la programmation haute altitude dans la dernière année de ce projet ALCOTRA, après avoir parcouru le monde.
On retrouve donc les fragments du cri d’amour pour le ski de fond, la danse, la montagne et pour l’idole d’une très jeune athlète pour la grande championne Stefania Belmondo.
(17h30 et 19h45)

Marco Chenevier
CONFINÉ PAR PARADIS / ÉTUDE
Zone des pavillons officiels
Après une résidence et un atelier avec les jeunes du ski club de Sestriere, un studio intitulé Purgatorio, présenté à Turin, est né à Fenestrelle, lors d’une résidence artistique, Confinati dal Paradiso, œuvre structurellement inachevée et inachevée, née en la suspension et celle de la suspension feront sa poétique. À l’intérieur d’un cube de métal et autour de lui, jouer avec différents matériaux et différentes transparences, ombres et corps aspirera au Paradis dans lequel nous avons été confinés.
(17h30 et 19h45)

Rachid Ouramdane
LES TRACEURS
Piazza d’Armi
Les Traceurs propose la traversée de la cour du Fort Fenestrelle par Nathan Paulin, grand athlète aux nombreux records de slackline qui sera accompagné d’un film de Jean-Camille Goimard. Des actions et témoignages visuels et sonores qui plongeront le public au cœur de la pratique de sa discipline. Le chorégraphe Rachid Ouramdane organise avec grâce des gestes athlétiques, rendant visible ce qui est le plus sensible et caché derrière les gestes extraordinaires de ces hommes spéciaux, athlètes de l’extrême.
(18 h 15)

MONTE BIANCO À L’INTÉRIEUR ET À L’EXTÉRIEUR
Conversation entre montagnes et littérature
Rencontre avec les écrivains Enrico Camanni et Sara Loffredi
Porte royale
Deux écrivains qui ont récemment publié un livre autour du Mont Blanc: dans la nouvelle aventure de Nanni Settembrini, Une neige couverte par Enrico Camanni, le Mont Blanc est l’arrière-plan, l’environnement dans lequel se déroule l’histoire. Le nouveau livre de Sara Loffredi, Excavation Front, se déroule à l’intérieur du corps granitique du Mont Blanc, au moment de la construction du Tunnel.
Littérature et nature comparées à l’intérieur et à l’extérieur de la montagne / symbole des Alpes.
(19h00)

29 août, Bonneval-sur-Arc, Office de tourisme, 11h
Entreprises Phie
WILFRIED
Wilfried est une forme de danse qui respire le son de l’accordéon diatonique et dialogue avec les chants et les appels des bergers. Cette rencontre sculpte la matière chorégraphique et sonore. Et c’est aussi une histoire qui se raconte …

29 août, Hameau de L’Écot, 13h30
Olivia Rosenthal
HISTOIRES D’UN LIEU
Écrivain et dramaturge, Olivia Rosenthal questionne la relation entre l’homme et le monde animal. Après avoir suivi la vie des bergers de Bonneval-sur-Arc pendant quelques jours, il raconte leurs histoires au fil d’une promenade.
Rendez-vous à 13h30 pour une pause café gourmande offerte avant le départ.

29 août, Montpascal, Chalet du Col du Chaussy, 20h00
Philippe Decouflé
VIVALDIS
+ Morgane Moal
DE VALLÉES EN SOMMETS
Vivaldis de Philippe Decouflé a été réalisé dans un magnifique paysage de montagne au printemps en Savoie, lorsque le rocher est encore recouvert de neige et que les fleurs commencent à pousser dans les prairies.
Des personnages aux couleurs vives dansent sur la musique de Vivaldi. Vient ensuite la projection du documentaire De Vallées en Sommets qui retrace l’aventure particulière de Cyril Robert et de sa jument Kamaée au cœur des Alpes savoyardes en juillet 2017. Trente jours en autonomie pour un parcours de près de 700 km et 24000 m en altitude.
Possibilité de restauration au Chalet du Col du Chaussy.

30 août, Mont Cenis, Maison franco-italienne, Fort de Ronce, 10h30
Silvia Gribaudi
TREKKING CHORÉGRAPHIQUE
Silvia Gribaudi, avec les danseurs et acrobates de son prochain spectacle, est dans une résidence artistique du Mont Cenis, où elle crée un parcours chorégraphique qui part de la maison franco-italienne pour arriver au Fort de Ronce. Une balade dansante pour découvrir les espaces du Mont Cenis.
Marcella Rodino

www.corpolinkscluster.eu

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance