Un marchio per i borghi alpini

31 gennaio 2014

Già nell’estate del 2012, l’Uncem ha dato vita ad una raccolta di manifestazioni di interesse con il programma per il “Recupero e rivalutazione delle case e delle borgate montane del Piemonte”. Tale iniziativa ha in questo ultimo anno incentivato lo sviluppo di azioni coordinate raccogliendo le intenzioni di Comuni, Comunità montane, privati, imprese edili, progettisti, professionisti del settore, operatori immobiliari che hanno presentato programmi per la rivitalizzazione architettonica, economica e sociale di aree marginali.
L’Uncem sta collaborando al momento con diversi soggetti tra i quali l’Istituto di Architettura Montana del Politecnico di Torino e l’associazione Ri-Abitare le Alpi al fine di promuovere il recupero di questo vastissimo patrimonio che secondo le stime si aggirerebbe intorno ai 20.000 edifici situati nei 553 comuni montani piemontesi.

Il marchio, secondo la volontà dell’Uncem, vuole essere una sorta di riconoscimento destinato alle borgate recuperate e a quei centri storici montani che vengono riqualificati con interventi pubblici e privati.
Tutti coloro che sono impegnati in azioni di recupero e di riqualificazione del patrimonio edilizio delle borgate montane potranno inoltrare la richiesta per l’ottenimento del marchio. Il marchio potrà infatti essere rilasciato non solo ai comuni direttamente coinvolti ma anche ai progettisti, agli investitori e alle imprese e aziende di settore coinvolte nei progetti di recupero.
La decisione spetterà a una commissione ad hoc creata in collaborazione con la società PieMonti s.r.l. e al momento, se le amministrazioni lo accetteranno, potrebbe già venire assegnato ai trenta comuni che grazie ai finanziamenti della misura 322 del P.S.R. 2007-2013 hanno già svolto attività di riqualificazione sul proprio territorio.
È ed proprio su queste aree che l’Uncem sta dando la sua collaborazione per sostenere alcuni interventi medio-piccoli (si tratta di progetti dalle 4 alle 20 unità) sperimentando alcune soluzioni volte al contenimento dei costi e al miglioramento del marketing nell’ambito degli immobili riqualificati.
Roberto Dini

Per maggiori informazioni: www.uncem.piemonte.it/

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance