Alta val di Susa: Terzo Laboratorio alpino di Cipra Italia

13 settembre 2016

Due giorni di riflessione e dibattito sul futuro delle Alpi, nel cuore della Valle di Susa, per decifrare i cambiamenti culturali e le trasformazioni che interessano il territorio valsusino e costruire insieme ai giovani nuovi percorsi di sviluppo per l’alta Valle. Mercoledì 14 e giovedì 15 settembre, a Oulx (TO), la sezione italiana della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, in collaborazione con il Comune di Oulx e l’Istituto di Istruzione Superiore Des Ambrois, nell’ambito del Programma «Torino e le Alpi» della Compagnia di San Paolo, organizza il Terzo Laboratorio alpino per lo sviluppo.

Un’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, pensata per mettere a confronto i soggetti attivi nelle Terre Alte impegnati nella pratica di esperienze innovative e per chiamare il mondo della ricerca scientifica a riflettere insieme. La due giorni, incentrata intorno al tema Cambiamenti culturali e nuovi percorsi di sviluppo nelle Alpi, chiamerà comuni, associazioni, operatori e attori del territorio a riflettere sul paesaggio montano come bene collettivo, costruendo descrizioni rinnovate dei territori alpini per scardinare gli stereotipi della montagna e promuovere l’affermarsi di rappresentazioni dell’abitare e del vivere dentro modelli di sostenibilità innovativa.
Mercoledì 14 settembre alle ore 08.45, presso l’Istituto des Ambrois (Via Martin Luther King 10, Oulx), il Laboratorio Alpino incontrerà gli studenti dell’Istituto Superiore: al centro del confronto, moderato da Francesco Pastorelli (Direttore CIPRA Italia) ed Erwin Durbiano (CIPRA Giovani), una serie di spunti per riflettere insieme ai giovani dell’alta Valle e costruire una descrizione condivisa del territorio. Il dibattito verterà su alcuni argomenti strategici: quali sono le risorse locali riconosciute? Quali le necessità sentite e il livello di benessere percepito? Che prospettive vengono immaginate per il proprio territorio?
Giovedì 15 settembre alle ore 9.30, presso la Sala del Consiglio Comunale (Piazza Garambois 1, Oulx), apriranno i lavori gli amministratori di tre Comuni dell’Alta Valle di Susa per dare voce al territorio: al tavolo dei relatori, si alterneranno Paolo De Marchis (Sindaco di Oulx), Maurizio Beria d’Argentina (Sindaco di Sauze di Cesana) e Nilo Durbiano (Sindaco di Venaus). Seguiranno i contributi di Marco Stabile (STA – Strutture Trasporto Alto Adige), Gabriele Gallo (Condotta Slow Food del Monregalese) e di Maurizio Dematteis (T.r.i.P. Montagna, rete per il turismo responsabile in Piemonte). Al termine degli interventi, Federica Corrado (Presidente CIPRA Italia), Francesco Pastorelli (Direttore CIPRA Italia) ed Erwin Durbiano (CIPRA Giovani) guideranno un’attività di laboratorio per la costruzione di un nuovo impiego delle risorse locali con l’intento di favorire una nuova descrizione dell’alta valle di Susa.
Nel 2016, il Laboratorio alpino per lo sviluppo proseguirà anche nel mese di ottobre con un appuntamento (in via di definizione) nel Comune di Sestriere: l’evento, incentrato sulla restituzione dei risultati delle attività svolte a Oulx, accoglierà un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.
Scarica il programma dell’iniziativa: http://bit.ly/2cVY2iY
Info: www.cipra.org/it/cipra/italia +39 011548626 oppure italia@cipra.org

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance