Premio Sat 2019 a Dislivelli

8 maggio 2019

Venerdì 3 maggio presso la Casa della SAT di Trento il presidente dell’Associzione Dislivelli Giuseppe Dematteis ha ricevuto il prestigioso premio Sat per la sezione Storico- Scientifica 2019. La Società alpinistica tridentina consegna i suoi premi da oltre 20 anni ad alpinisti, a personaggi di riconosciuto spessore culturale, ad enti, associazioni, o singole persone, che abbiano portato un contributo significativo nell’ambito dell’impegno sociale, o in azioni umanitarie e di soccorso. Tre le sezioni del Premio: alpinismo, impegno sociale, cultura e scienze.

Nell’edizione 2019 il riconoscimento della Sat per la sezione alpinismo è andato all’alpinista trentino Roland Larcher. Quello per l’impegno civile a Benoit Ducos, la guida alpina francese indagata dalla magistratura transalpina per aver soccorso il 17 marzo 2018 una famiglia di migranti al confine tra l’Italia e la Francia. Quella per la cultura e le scienze all’associazione “Dislivelli” di Torino, per l’impegno dimostrato nella promozione, lo studio, la documentazione, la ricerca, la formazione e l’informazione sulle “terre alte” e i loro abitanti. In particolare con il proporre riflessioni sull’utilizzo del territorio montano e delle sue risorse, affidate ad un qualificato team di collaboratori, ricercatori e amministratori. Oltre agli amici facenti parte dell’Associazione (come Enrico Camanni, già Premio Sat in una delle passate edizioni, e a Maurizio Dematteis, relatore al Congresso Sat 2018), sono gli argomenti sviluppati dall’Associazione culturale stessa e dalla sua rivista mensile ad essere stati premiati. Compresi i cicli di incontri sul territorio e per il territorio, promossi da Dislivelli, che vedono coinvolti coloro che in montagna vivono e lavorano e nel cui ambiente devono trovare una forma di coesistenza sostenibile. L’Associazione torinese – sostiene la Sat di Trento – è altresì attenta ad attivare occasioni per giovani ricercatori e laureati, favorendone il coinvolgimento e stimolandone le competenze e la creatività.
La giuria del Premio è composta dal presidente Franco Giacomoni, dalla presidente della Sat Anna Facchini, dal giudice Carlo Ancona, dall’alpinista Palma Baldo, dal giornalista Marco Benedetti e dal presidente della Commissione cultura Sat Armando Tomasi.
Info: www.sattrento.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance