Nuova legge elettorale regionale: 50 circoscrizioni in Piemonte

29 aprile 2013

La proposta di legge elettorale regionale, redatta da Uncem Piemonte con il contributo dell’Associazione Alte Terre e il supporto tecnico del Csi Piemonte e presentata lo scorso 24 aprile, intende restituire a ciascuna delle 50 diverse aree del Piemonte un rappresentante nelle istituzioni.

XXXlegge elettorale regionale

Obiettivo principale della proposta è quello di permettere alla montagna, alle “aree interne”, e non solo, di avere nuovamente una voce, forte e determinata, capace di interpretarne sfide e potenzialità, rinsaldando un autentico patto tra eletto ed elettore. 50 le circoscrizioni elettorali composte, assegnando a ogni Comune un “peso specifico” dato al 75% dalla popolazione e al 25% dal territorio. Alessandria avrà così 5 Circoscrizioni, 3 Asti, 2 Biella, 8 Cuneo, 4 Novara, 2 Verbania, 3 Vercelli, 23 Torino, dei quali 9 per la città capoluogo. In ciascuna circoscrizione elettorale viene eletto un consigliere regionale: uno ogni 85mila abitanti circa o, se si preferisce, uno ogni 550 chilometri quadrati. Un sistema elettorale proporzionale con premio di maggioranza e garanzia di rappresentanza delle minoranze.

ZZZUNCEM circoscrizioni elettorali Piemonte

Ogni territorio ha diritto a un suo rappresentante – ha affermato il presidente Uncem Piemonte Lido Riba – Non vale solo per la montagna. Questo lavoro guarda al futuro. Anche il territorio vota, come avviene negli Stati Uniti d’America, dove ogni Stato, indipendentemente dal numero di abitanti ha due Senatori. Presenteremo questa proposta, su tutto il territorio, in tutte le vallate, dove gli amministratori comunali vorranno. E una cosa deve essere chiara: oggi la montagna non è appannaggio politico per qualche partito o gruppo. Dobbiamo attaccare un sistema di interessi corporativi che guardano alla montagna per metterci sopra le mani, limitando le capacità decisionali dei Comuni. Anche per questo ribadiamo con determinazione la necessità di un sottosegretario alla montagna nel nuovo Governo”.
La proposta di legge non si ferma al Piemonte, ma si afferma come modello per altre Regioni, per l’Italia.

Scarica il testo della proposta di legge elettorale regionale.

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance