Il Club di prodotto outdoor muove i primi passi

4 maggio 2015

Vi ricordate della nascita del club di prodotto outdoor? Era l’inizio di aprile, e qualcuno di voi lettori ci ha giustamente scritto chiedendo maggiori informazioni a riguardo. Effettivamente si tratta di un’operazione complicata, di un’azione di rete che coinvolge tante realtà differenti, ma che ora comincia a muovere i primi passi. Si parte la mattina del 23 di maggio, a Cuneo, con una conferenza intitolata “Vado a vivere in montagna”, per raccontare di una realtà demografica in moviment nelle valli alpine. E si continua poi, nella mattinata, con storie di turismo outdoor che negli ultimi anni è sempre più in ascesa: escursionismo, alpinismo, mtb e tutte quelle attività che stanno a cuore a quanti amano una montagna che non cerca di scimmiottare la città. Un turismo capace di futuro, in armonia con l’ambiente e “alleato” con chi decide di rimanere o andare a vivere in montagna. E un buon esempio da cui partire per capire questo fenomeno ce l’abbiamo, proprio in Provincia di Cuneo: è il caso della Val Maira, dove, puntando su questo tipo di turismo, negli ultimi 10 anni si sono sestuplicati gli esercizi commerciali.
C’è tutto un mondo nelle valli alpine che va dagli albergatori, passando per i commercianti, gli artigiani e gli agricoltori, che potrebbe accompagnare e trarre enorme beneficio dai questo fenomeno in ascesa. Eppure, ancora, sembra che in pochi se ne siano accorti. Proprio per questo il Club di prodotto outdoor vuole finalmente dare rappresentanza a questo mondo, promuovendolo presso gli interessati e portandolo all’attenzione delle amministrazioni pubbliche.

L’argomento vi interessa? Appuntamento il 23 maggio allora, quando insieme alle altre realtà coinvolte, anche noi di Dislivelli contribuiremo ad animare la conferenza sui nuovi insediamenti montani, con il sostegno di Comune e Provincia di Cuneo.
La mattina del 23, a partire dalle ore 10, presso la Sala d’Onore del Comune di Cuneo, oltre agli aderenti del Club di prodotto outdoor, si alterneranno sul palco l’Assessore alla Montagna della Regione Piemonte Alberto Valmaggia e il senatore Pd Ignazio Marino. Sempre nel corso della mattinata verrà presentata la ricerca “Nuovi montanari” e proiettato il video doc “Montanari 3.0”. A seguire una serie di testimonianze di imprenditori e amministrazioni comunali interessate al fenomeno del turismo outdoor.

info@ascomcuneo.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance