Fare impresa in Val Pettorina

16 ottobre 2023

In montagna è più difficile viverci piuttosto che portare avanti un’attività imprenditoriale, soprattutto se parliamo di una famiglia con figli. Federico Sordini, titolare di Elbec, ce lo ha detto chiaramente nella chiacchierata che abbiamo fatto.

Elbec è un’azienda che produce in Val Pettorina, dove ha sede, calze tecniche in lana merino con produzione industriale e accessori (berretti, fasce…) attraverso una manifattura diffusa. Caratteristica fondante di Elbec è l’attenzione vera alla qualità e sostenibilità della materia prima (lana) e del prodotto a partire dall’allevamento fino al confezionamento.

Sembra un paradosso (anzi lo è), quello che Federico Sordini ci ha raccontato in merito ai primi tentativi di far partire il suo progetto. Infatti ha trovato più difficoltà tentando di partire con un’attività tradizionale come la coltivazione e l’allevamento piuttosto che con un’attività produttiva di abbigliamento tecnico. Ascoltando il podcast possiamo capire perché e come poi sia riuscito a sviluppare il suo progetto.

Di sicuro, ha anche sottolineato Sordini, le valli a totale vocazione turistica pongono maggiori difficoltà all’insediamento di attività non legate al turismo. Il turismo di massa risulta fagocitante rispetto a qualsiasi altra impresa e crea difficoltà a chi vuole trovare spazio per avviare un progetto di vita attraverso un’attività diversa (si pensi ad esempio in alcune zone agli affitti altissimi). Il turismo può sussistere e avere un senso se si investe sui territori, sugli artigiani, aiutando le piccole realtà a vivere in quel luogo. Altrimenti rimane il deserto e anche il turismo finisce.

I servizi che mancano per poter vivere in montagna è dunque un tema che ritorna, ma Federico ci propone una lettura interessante: non è che in montagna è semplicemente più evidente (così come avviene per i cambiamenti climatici) ciò che sta avvenendo diffusamente, cioè il taglio dei servizi?

In complesso Federico si dice fiducioso sul futuro delle terre alte, ma… ma il consiglio è di ascoltare la puntata del podcast in cui ci ha raccontato il suo punto di vista da imprenditore attento al territorio in Val Pettorina.

Luca Serenthà

Ascolta la puntata del podcast con Luca Rota

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance