Energia sostenibile in Val Maira

3 ottobre 2012

Per l’Onu il 2012 è l’“Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti”. Anche la Valle Maira prende attivamente parte all’iniziativa con l’allestimento della mostra fotografica “100 anni di energia in Valle Maira – Idroelettrico tra passato e futuro”, visibile fino alla fine dell’anno in prossimità dell’Info Point Maira “Acqua Futuro” di San Damiano Macra. Le immagini ripercorrono la storia dei numerosi impianti idroelettrici di Enel e Maira Spa presenti in valle e sono affiancate da rarissime fotografie storiche. I 13 pannelli fotografici che compongono la mostra sono esposti lungo l’intero viale pedonale di San Damiano Macra, come tangibile testimonianza della crescita e dell’opportunità che quegli impianti hanno significato per la Valle.

Per maggiori informazioni contatta Maira Spa, via Torretta, 9 – 12029 San Damiano Macra (Cn), www.mairaspa.it, info@mairaspa.it.

Commenti: 1 commento

  1. Marco Baltieri scrive:

    Sarebbe bene che la presentazione dell’argomento comprendesse anche uno “sguardo” critico sulle conseguenze negative che l’idroelettrico ha avuto in questi anni (ben messo in risalto da diversi rapporti CIPRA) sull’ambiente alpino; andrebbe poi analizzata la dimensione speculativa dell’idroelettrico (così come di alcune altre “fonti rinnovabili”) determinata da tariffe, certificati verdi, ecc.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance