Cultura ed ecologia dell’architettura alpina

2 aprile 2013

Alberti F. e Chiapparini C. (a cura di) 2012, Cultura ed ecologia dell’architettura alpina. AlpHouse.eu: competenza, tradizione, innovazione, Regione del Veneto, Padova, pp.171

La curatela di Alberti e Chiapparini rappresenta un chiaro e organizzato riepilogo del progetto transfrontaliero AlpHouse, realizzato tra il 2010 e il 2012 nel territorio alpino della Regione Veneto e nei territori di competenza dei vari partner coinvolti.

AlpHouse intende promuovere un approccio integrato al recupero del patrimonio edilizio nello Spazio Alpino, di ripensare l’architettura alpina tradizionale mettendo a sistema il rispetto della cultura locale, la riscoperta dei suoi caratteri nella contemporaneità, la costruzione di nuove relazioni tra nuclei abitati e paesaggio naturale, non solo per ricreare le condizioni socio-economiche che consentano alla popolazione di restare a vivere in montagna, ma anche per utilizzare in modo sostenibile le risorse locali.

Partendo da un’attenta descrizione del progetto, con la sua filosofia, le attività svolte e la raccolta delle esperienze degli altri partner, la trattazione propone un’ampia introduzione sul contesto territoriale e culturale del progetto, oltre ad includere alcuni principi di sostenibilità energetica legati all’architettura tradizionale. Inoltre, l’opera, fa anche chiaro riferimento alle attività di formazione legate ad AlpHouse, ai vari workshop che hanno permesso di approfondire aspetti importantissimi al raggiungimento degli obiettivi preposti.

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance