CAPACities: strumenti per centri urbani alpini

28 febbraio 2011

Nei giorni 1-3 marzo 2011 si terranno a Torino (1-2 marzo) e Como (3 marzo) convegni sul tema “Politiche e strumenti innovativi per i piccoli centri urbani alpini”, come conferenze finali di comunicazione dei risultati raggiunti dal progetto CAPACities (Interreg IVB interno al programma Alpine Space). Verrà promosso anche un dibattito sul futuro delle regioni alpine, condotto con la partecipazione di rappresentanti dei diversi livelli di governo del territorio dei diversi paesi coinvolti e dell’Unione Europea. In generale il progetto Capacities vuole promuovere un nuovo approccio per la governance territoriale in grado d’integrare diversi aspetti sull’uso multifunzionale urbano, ambiente, cultura, turismo, in strategie di sviluppo territoriale, promuovendo strumenti operativi per specifiche politiche di genere (donne, giovani ed anziani) per promuovere attività innovative nelle città,  in accordo con i principi del trattato di Lisbona.
A Torino (1 marzo e mattino del 2 marzo) presso il Museo Regionale di Scienze Regionali si terrà un incontro seminariale (prima giornata) intorno al tema “valorizzazione delle risorse di montagna”, con una tavola rotonda pomeridiana con stakeholders locali, seguito dalla presentazione della fase finale del progetto (seconda giornata) dedicata alla disseminazione delle pratiche e degli strumenti ai livelli locali.
Giovedì 3 marzo la conferenza finale si terrà a Como, evento organizzato dalla Regione Lombardia, capofila italiano del progetto. Sarà suddivisa in due sessioni: nella mattinata verranno illustrati i risultati del progetto e le prospettive Alpine Space nel dopo-2013, con una tavola rotonda dedicata al futuro e delle politiche montane. Nel pomeriggio verrà approfondito il ruolo dei piccoli centri urbani alpini con approfondimenti legati ad alcuni casi studio (progetto ACCESS sui servizi collettivi, intercomunalità in Val Chiavenna, Idrija città alpina dell’anno 2011).
La partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo d’iscrizione, e rivolta a tutti gli interessati, in particolare agli amministratori dei comuni del territori montani.
A Torino il convegno si terrà nel Museo Regionale di Scienze Regionali, 1 marzo ore 9:30-16:30; 2 marzo 9:30-13.
Il convegno di Como si terrà nelle sale di Villa Gallia in via Borgovico 154, giovedì 3 marzo 2011 a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 16.30 circa.
Alberto Di Gioia

Info:
Convegno di Torino: capacities.piemonte@gmail.com
Convegno di Como: brigida.vaccaro@finlombarda.it
- http://www.capacities-alpinespace.eu/acm-on-line/HomePage/NewsEvents.html
- http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=DG_Ambiente%2FDetail&cid=1213413982975&p=1213277046401&packedargs=locale%3D1194453881584%26menu-to-render%3D1213277046401&pagename=DG_QAWrapper

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance