Andiamo in montagna a respirar cultura

29 settembre 2019

Sono stati 2155 gli spettatori del percorso artistico culturale Andiamo!, che dall’8 al 28 luglio ha proposto sui versanti alpini franco-italiani un ricco programma di spettacoli e performance, lungo un itinerario che collega i centri urbani di Torino e Chambery.
Atleti e artisti hanno condiviso in pubblico conoscenze e competenze e hanno dato vita a nuove produzioni artistiche, realizzate appositamente per  Corpo Links Cluster, progetto transfrontaliero sostenuto dal Programma di Cooperazione Pc Interreg V A – Italia-Francia (Alcotra 2014-2020) che vede capofila l’Espace Malraux – Scène Nationale de Chambéry et de la Savoie e partner il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale/Torinodanza festival, l’Associazione Dislivelli di Torino e l’Université Savoie Mont Blanc (Usmb). Corpo Links Cluster sta lavorando dal 2017 per costruire un nuovo modo di valorizzare il territorio montano attraverso l’innovazione culturale e la creazione di collegamenti tra Italia e Francia attraverso le valli del Moncenisio.

Nell’ambito della programmazione artistico-culturale di quest’estate, curata dai due centri di produzione artistica francese e italiano, alcuni ricercatori dell’Usmb con l’aiuto dell’Associazione Dislivelli hanno somministrato a un campione di 280 persone (199 spettatori in Francia e 81 in Italia) un questionario per indagare sulla tipologia di spettatori, sul rapporto tra questi e il percorso Andiamo! e per capire il loro legame con il territorio. Ne sono risultati dei dati interessanti, come quello relativo alla partecipazione: il 47,5% ha deciso di partecipare all’evento attratto dall’artista o dallo spettacolo, mentre il 19% perché in gita con un gruppo o con la famiglia. Il 44% degli spettatori è venuto a conoscenza dell’appuntamento per passa parola, mentre il 35,7% grazie a manifesti e volantini. Tra i turisti (circa la metà del campione) il 52% ha saputo dello spettacolo per caso, sul posto, mentre tra i locali il 63% ne è venuto a conoscenza attraverso i social media, il 60% i media tradizionali e il 59% per passa-parola. L’82,9% ha apprezzato in particolare la proposta artistica, mentre il 47,5% l’ambientazione e il 37,9% la scoperta di un luogo atipico. Il parere degli spettatori campione sulla perfomance a cui hanno assistito mediamente verte sull’originalità, l’estetica e la gradevolezza di quanto hanno visto. L’esperienza è per lo più stata considerata piacevole, con la differenza che gli spettacoli sul versante italiano hanno favorito maggiormente la riscoperta del loro territorio da parte del pubblico, cosa che in Francia è avvenuta un po’ meno, forse per il fatto che la montagna francese è già più frequentata d’estate rispetto a quella italiana. Per quanto riguarda i pernottamenti il loco, gli spettatori italiani hanno alloggiato maggiormente nelle seconde case, mentre in Francia è stata preferita una soluzione alberghiera. Infine dai questionari emerge che ¾ del campione preferisce ed è attratto maggiormente da attività sportive, mentre, per ora, solo ¼  da quelle culturali. E questo non può che voler dire che sul legame cultura-territorio c’è ancora molto da lavorare.
Marcella Rodino

www.corpolinkscluster.eu

_________________________________________________________

Nous allons à la montagne pour respirer la culture

de Marcella Rodino

C’étaient 2155 les spectateurs du parcours artistique et culturel ANDIAMO!, qu’à partir du 8 jusqu’au 28 juillet a proposé sur les versants alpins franco-italiens un riche programme de spectacles et performances, le long d’un itinéraire qui relie les centres urbains de Turin et Chambéry.
Athlètes et artistes ont partagé en public leurs connaissances et compétences, tout en créant de nouvelles productions artistiques, réalisées spécifiquement pour Corpo Links Cluster, projet transfontalier soutenu par le Programme de Coopération PC INTERREG V A – Italie-France (ALCOTRA 2014-2020), qui voit comme chef de file l’Espace Malraux - Scène Nationale de Chambéry et de la Savoie, et comme partenaires le Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / Torinodanza festival, l’Association Dislivelli de Turin et l’Université Savoie Mont Blanc (USMB). Corpo Links Cluster travaille depuis 2017 à la construction d’une nouvelle façon de valoriser le territoire de montagne à travers l’innovation culturelle et la création de liens entre Italie et France en passant par les vallées du Mont Cenis.



Dans le cadre de la programmation artistique et culturelle de ANDIAMO!, organisée par les deux importants centres de production artistique Espace Malraux de Chambéry et Teatro Stabile di Torino ‐ Teatro Nazionale, des chercheurs de l’Usmb ont proposé, sur un échantillon de 280 personnes (199 spectateurs en France et 81 en Italie), un questionnaire afin d’examiner la typologie de spectateurs, le rapport entre ceux-ci et le parcours ANDIAMO!, et comprendre leur lien avec le territoire. Le 47,5% a décidé de participer attiré par l’artiste ou le spectacle, le 19% parce qu’en voyage avec un groupe ou avec la famille. Le 44% a eu connaissance du rendez-vous par le bouche-à-oreille, le 35,7% grâce aux affiches et aux dépliants. Parmi les touristes (environ la moitié de l’échantillon) le 52% a entendu parler du spectacle par hasard sur place, parmi les habitants le 63% à travers les réseaux sociaux, le 60% à travers les médias et le 59% par le bouche-à-oreille. Le 82,9% a apprecié notamment la proposition artistique, le 47,5% le décor et le 37,9% la découverte d’un endroit atypique. L’opinion des spectateurs faisant partie de l’échantillon sur la perfomance à laquelle ont assisté concerne en général l’originalité, l’esthétique et l’attrait de ce qu’ils ont vu. L’expérience a été agréable pour la plupart. Les spectacles sur le versant italien étaient concentrés davantage sur la redécouverte du territoire, par rapport aux spectacles français. Les spectateurs italiens ont plutôt séjourné dans les résidences secondaires, tandis qu’en France ont séjourné dans les hôtels. Les questionnaires ont mis en évidence que ¾ de l’échantillon préfèrent les activités sportives et ¼ les activités culturelles.
Marcella Rodino

www.corpolinkscluster.eu

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance