Alp Channel, la televisione che racconta le Alpi

15 maggio 2010

«Le Alpi – spiega il coordinatore di Alp Channel Franco Guaschino – rappresentano un patrimonio straordinario: sport, turismo, culture, territori, natura. Vogliamo dare voce a questo mondo, offrendogli la possibilità di farsi conoscere e apprezzare». Alpinismo, arrampicata, escursionismo, sci, ma anche volo libero, mountain bike, kajak. Terra e cielo, acqua e neve. «E poi economia, attualità: oggi più che mai, le Alpi rappresentano un laboratorio sociale: per sperimentare energie alternative e uno stile di vita sostenibile, lontano dal caos delle città. La montagna non è un ritorno al passato ma, per molti giovani, un futuro che ridiventa possibile».
Alp Channel si incaricherà di raccontarlo, attraverso inchieste e filmati, cronache, news, reportage, testimonianze dirette dai villaggi alpini e talk show con ospiti in studio, negli spazi messi a disposizione dal Tyc, Torino Youth Centre, network giovanile dove associazioni come Medalp e Vertical Life coniugano ricerca transfrontaliera e sport estremi. «Il progetto – spiega Matteo Dispenza, presidente della cooperativa Libre che gestisce lo studio televisivo italiano e partecipa al lavoro delle troupe – rappresenta un tentativo inedito di esplorare il mondo della montagna in modo nuovo, affascinante, anche per i non addetti ai lavori, grazie a un profilo editoriale fresco e innovativo».
In redazione, giornalisti come Linda Cottino, Furio Chiaretta e Simone Bobbio, provenienti da prestigiosi magazine di settore come “Alp” e “La rivista della montagna”. Tra i collaboratori del team guidato da Guaschino con Giovanni Ricci, collaboratori come Fredo Valla, sceneggiatore del film “Il vento fa il suo giro” ed esperto del mondo culturale occitano. Festival, eventi, saloni, manifestazioni: “Alp Channel” sarà la vetrina televisiva della montagna, anche con approfondimenti critici come quelli assicurati dall’antropologo Annibale Salsa, e da scrittori come Erri De Luca e Massimo Carlotto, intervistati sul problema dell’alta velocità Torino-Lione in valle di Susa.

Per informazioni: info@alpchannel.it

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance