Viaggio in Marittime

9 settembre 2013

Carla Degioanni e Michela Formento sono due dei tanti volti del Parco Naturale Alpi Marittime, l’area protetta che si estende su una superficie di 28.455 ettari, ripartita su tre valli (Gesso, Stura, Vermenagna) e cinque comuni (Aisone, Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante) nell’estremo lembo meridionale della catena alpina.
Entrambe collaborano alle tante iniziative promosse dall’Ente, la prima gestendo La Locanda del Sorriso di Entracque, di proprietà del Parco, e la seconda in quanto animatrice dell’Associazione Ecoturismo in Marittime e da qualche mese anche nuova coordinatrice delle attività della Casa Alpina di Sant’Anna di Valdieri.

È Carla Degioanni che, insieme alla propria famiglia, accoglie da vent’anni gli ospiti della Locanda del Sorriso, situata in Frazione Trinità di Entracque. La struttura ha sede nelle vecchie scuole elementari della frazione e si distingue per una cucina di qualità che privilegia i prodotti locali e la filiera corta. Aperta al pubblico nella stagione estiva e autunnale e durante tutti i weekend e le festività nel restante periodo dell’anno, la Locanda sa stupire anche per la posizione panoramica che occupa: situata all’ingresso del Vallone del Bousset, che successivamente diventa il Vallone del Sabbione, un’antica via del sale che, attraverso un lungo sentiero, conduce al confinante Parco del Mercantour, offre divertenti attività per escursionisti, alpinisti e sciatori di ogni grado.

Poco distante, a Sant’Anna di Valdieri, nell’unica borgata abitata tutto l’anno all’interno del Parco, la “vulcanica” Michela gestisce dallo scorso maggio la Casa Alpina. La struttura, di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Cuneo, in concessione al Parco Naturale Alpi Marittime e affidata in gestione alla Formento, è aperta a piccoli e grandi gruppi nella stagione estiva e autunnale, con possibilità di prenotazione anche nei mesi invernali. Dispone di 90 posti letto e di ampi spazi comuni e, oltre ai servizi di B&B, mezza pensione e pensione completa è disponibile in autogestione.
Entrambe presentano le loro attività e la filosofia che guida i loro progetti attraverso una breve intervista filmata che consente di toccare con mano luoghi, sapori e persone della Valle Gesso.

La Locanda del Sorriso – Frazione Trinità di Entracque, Valle Gesso (Cn):

La Casa Alpina – Sant’Anna di Valdieri, Valle Gesso (Cn):

Daria Rabbia

Info:
La Casa Alpina
La Locanda del Sorriso

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance