Riparte Migliora: migrazione & integrazione nelle aree rurali e urbane

23 marzo 2021

Il cammino del Progetto Migliora, cominciato nel 2019 in seno al Programma Torino e le Alpi, si rinnova con nuove proposte formative. Migliora è un progetto della Compagnia di San Paolo, a cui hanno lavorato in una prima fase (MIGLIORA1) l’Associazione Dislivelli, l’istituto di ricerca FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione), la  Cooperativa Sociale Labins (Laboratorio di Innovazione Sociale) e il Centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo, in collaborazione con l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, UNCEM Piemonte.
Il nuovo percorso di capacity building si chiama MIGLIORA2, e consiste in una serie di incontri formativi mirati a rafforzare le competenze dei soggetti non-profit, pubblici e for-profit attivi, nell’incontro domanda e offerta di lavoro rispetto alla gestione della popolazione straniera che affronta la procedura di asilo nelle aree rurali e urbane di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
Attualmente lavorano alla seconda fase del progetto (MIGLIORA2) l’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali per il Piemonte), l’istituto di ricerca FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione), la Cooperativa Sociale Labins (Laboratorio di Innovazione Sociale) e l’Associazione Dislivelli, in collaborazione con l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, UNCEM Piemonte.
Come nel caso di MIGLIORA1, il nuovo percorso di MIGLIORA2 verterà sull’approccio fondato sull’apprendimento tra pari (peer-to-peer learning), che verrà implementato sia tramite tecniche di partecipazione attiva (es. esercitazioni, simulazioni, ecc.), sia attraverso il coinvolgimento di soggetti che hanno sviluppato strumenti e strategie efficaci e che potranno partecipare alla formazione in qualità di esperti, condividendo le loro pratiche con i partecipanti.
I nuovi moduli sono 4:
• L’offerta di lavoro: la diversità dei lavoratori stranieri
• La domanda di lavoro: la diversità delle aziende
• L’incontro tra domanda e offerta: strumenti e incentivi
• Oltre l’incontro tra domanda e offerta: reti e filiere
e si terranno tra il mese di aprile e quello di ottobre del 2021.

Il percorso di capacity building di MIGLIORA 2 è come sempre gratuito e indirizzato prioritariamente a operatori dei servizi al lavoro pubblici e privati, operatori del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, rappresentanti di organizzazioni di categoria, consulenti del lavoro, referenti HR e CSR delle aziende piemontesi.

Le iscrizioni chiuderanno il 12 aprile 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.formazione-migliora.it/migliora2/

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance