Re-Imagine Alps: seguire il cambiamento

5 febbraio 2019

La Cipra si occupa da oltre 60 anni delle Alpi, su tematiche trasversali e su un fronte internazionale, senza perdere di vista la dimensione locale. Oggi alle storiche tematiche legate alla protezione della natura se ne aggiungono di nuove legate ai cambiamenti socioeconomici e a quelli climatici. Per questo motivo la Cipra si impegna a promuovere una narrazione moderna, ad esempio con il progetto alpMonitor, con cui si richiama l’attenzione sui cambiamenti in corso nelle Alpi e sulle opportunità e le sfide che ne derivano. Ai contenuti interattivi affrontati dal progetto web, che dalla sua nascita ruotano intorno alle tematiche dell’innovazione sociale, dell’abitare, del lavorare, del turismo invernale e della pianificazione territoriale, se ne è aggiunto recentemente uno nuovo sul paesaggio, nel quale sono contenute relazioni, ricordi e visioni che plasmano la nostra percezione e il nostro modo di agire. La Cipra ha voluto evidenziare queste interrelazioni attraverso una carta interattiva delle Alpi denominata “Re-Imagine Alps”, presentata lo scorso 11 dicembre in occasione della Giornata Internazionale della Montagna. Con storie, immagini ed esperienze, “Re-Imagine Alps” vuole aumentare la consapevolezza sul paesaggio riavvicinando le persone all’ambiente circostante. Voci, informazioni, esempi e attività vengono integrate e continuamente aggiornate offrendo una panoramica diversificata e in continua evoluzione sugli sviluppi rilevanti a lungo termine nelle Alpi.

Partendo dal presupposto che per tutti noi è importante poterci identificare con il paesaggio che ci circonda, per quanto riguarda quello montano bisogna prima dargli un volto, raccontando le storie uniche che lo caratterizzano e lo differenziano, ad esempio, dalle superfici frammentate del fondo valle, dalle stazioni di servizio autostradali eternamente uguali o dai centri commerciali interscambiabili e privi di storie caratteristiche
La carta delle Alpi “Re-Imagine Alps” è quindi un ottimo strumento per mettere in evidenza il tema del rapporto tra uomo e natura in un contesto complesso e variegato come l’Arco alpino, e al suo interno potete consultare il dossier “Natura e uomo” che vi fornirà informazioni di base sulla tematica del paesaggio e non solo.
Francesco Pastorelli

Guarda la carta interattiva delle Alpi “Re-Imagine Alps”
www.cipra.org/it/cipra/italia

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance