Quando le montagne salgono in cattedra

16 marzo 2010

Arrivano da tutta Italia i dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo dedicata alle scuole di montagna. L’Accademia “Montagne in cattedra”, organizzata a carattere residenziale a Rivisondoli, in provincia de L’Aquila, dal 18 al 21 aprile 2010, ospiterà circa cinquanta dirigenti provenienti da tutte le regioni italiane. A ben pensarci, infatti, non c’è regione che non sia interessata da “questioni montane”.
L’iniziativa segue quella che nel 2009 ha riunito a Ceresole Reale, ospiti delle strutture del Parco del Gran Paradiso, gli insegnati delle scuole di montagna del Piemonte: «L’iniziativa “Fare scuola in montagna” ha consentito a decine di docenti di lavorare insieme per individuare, approfondire e discutere alcune delle criticità e delle potenzialità che contraddistinguono le scuole di montagna».
Ma l’impegno della Fondazione a favore delle scuole di montagna risale al 2005. «A partire dal 2005, infatti, – dicono dalla Fondazione per la Scuola presieduta da Anna Maria Poggi, già Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino – attraverso il Concorso “Centomontagne” abbiamo selezionato e sostenuto decine di progetti elaborati dalle scuole di montagna di tutte le regioni italiane. E grazie ad essi abbiamo potuto assicurare un sostegno concreto finalizzato a migliorare i processi di insegnamento, agevolare la formazione di reti di cooperazione tra istituti, diffondere l’impiego di tecnologie innovative, promuovere l’utilizzo del territorio montano come luogo di studio».
A Rivisondoli i dirigenti scolastici saranno guidati in laboratori, lezioni frontali e dibattiti, da relatori che vantano una profonda conoscenza dei contesti montani. Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, avrà il compito di presentare il territorio montano come “laboratorio a cielo aperto” per l’insegnamento delle discipline scientifiche e storico-umanistiche. Paolo Ferri, professore di Tecnologie didattiche presso l’Università “Bicocca” di Milano, approfondirà il tema dell’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione come risorsa organizzativa, comunicativo/didattica e come strumento di valorizzazione dell’identità delle scuole di montagna. Tra gli interventi previsti, anche quello di Luigi Zanzi dell’Università di Pavia e di Livia Petti dell’Università di Milano Bicocca. E’ stato assicurato anche l’intervento dell’Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).
Valentina Porcellana

Info: www.fondazionescuola.it/magnoliaPublic/iniziative/acc-montagne-dirigenti/presentazione.html

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance