Progetto Emeritus: gestire le filiere agricole e turistiche in montagna

16 luglio 2018

Il Progetto Emeritus (Eco-management for agri-tourism in mountain areas), condotto dall’Università di Torino con il contributo economico della Compagnia di San Paolo di Torino, nasce con l’intento di migliorare le connessioni fra le filiere agro-silvo-pastorale e turistica in aree marginali di montagna.
La necessità di integrare agricoltura e turismo si basa sulla considerazione di come le attività economiche delle aree montane a marginalità socio-economica siano spesso caratterizzate da alta frammentazione, piccola dimensione di impresa e mancanza di comunicazione sia fra i diversi attori dei due comparti che in relazione alle amministrazioni locali, limitando la competitività degli operatori economici. L’area pilota del progetto è stata individuata nella Valle Soana, grazie al supporto delle municipalità e in primis del Comune di Valprato Soana, che racchiude in sé molte delle problematiche delle aree montane piemontesi ma che, nel contempo, ha degli evidenti punti di forza grazie a un patrimonio naturale e culturale di indubbio valore. Conosciuta come “La Valle fantastica” per l’alto tasso di biodiversità ecologica, la Valle Soana si trova a circa 60 km dalla Città di Torino e si sviluppa in ambiente totalmente alpino, con gran parte del suo territorio all’interno dei confini del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Nel cercare di proporre degli strumenti utili per l’area e i suoi attori, il gruppo di ricerca sta conducendo analisi sulle due filiere, i cui risultati verranno convogliati in un modello di eco-gestione a scala locale a disposizione degli enti di governo, da intendersi quale strumento per sostenere lo sviluppo dell’area grazie all’adozione di un approccio “di sistema”.

In tale cornice, la filiera turistica è stata studiata sia dal punto di vista dell’offerta che della domanda, in modo da comprendere le percezioni e le aspettative del turista per confrontarle con le modalità e le potenzialità del territorio e verificare gli ambiti che sono già a valore aggiunto e quelli che potrebbero essere potenziati, anche attraverso l’utilizzo di indicatori turistici. In questo quadro si intende rafforzare la sinergia che si può creare con gli operatori agricoli della Valle, agevolando i flussi intra-filiera e aggiungendo valore ai prodotti del comparto agro-silvo-pastorale e della trasformazione di qualità.
Per poter sviluppare un’iniziativa che sia effettivamente utile a rispondere alle istanze degli operatori locali, il progetto si è dotato di due “organi” di controllo: un Advisory Board ed un Forum degli operatori. All’Advisory Board, con funzione consultiva, prendono parte il Comune di Valprato Soana, il Parco Nazionale Gran Paradiso, la Città Metropolitana di Torino, la Camera di commercio di Torino e Coldiretti Torino, a rappresentanza delle diverse aree tematiche di interesse di Emeritus.
Il Forum degli operatori, in un’ottica di approccio partecipativo “multi-attore”, coinvolge tutti gli stakeholder (amministratori, albergatori, commercianti e operatori agricoli) e si pone come luogo di incontro e confronto delle azioni della ricerca e i risultati del progetto con le aspettative e le valutazioni espresse dagli operatori stessi.

Il progetto, di durata biennale, terminerà a luglio 2019. Il Gruppo di ricerca, oltre che da chi scrive, è composto da: Giampiero Lombardi, Laura Zavattaro, Giovanni Peira, Alessandro Bonadonna, Marilisa Letey, Andrea Ala.
Stefano Duglio

Per maggiori informazioni: www.emeritus.unito.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance