Corpo Links Cluster: immersione nel territorio

10 novembre 2017

IT/Martedì 7 novembre una delegazione italiana del Teatro Stabile e dell’Associazione Dislivelli si è recata in Valle di Susa in visita ai territori coinvolti nel progetto Corpo Links Cluster. Prima tappa del viaggio è stato il comune di Oulx, dove il team di Corpo Links Cluster è stato accolto dal sindaco Paolo De Marchis che ha raccontato con entusiasmo la storia del comune, le sue peculiarità e i progetti in cui è coinvolto. In particolare, Oulx è sede del polo scolastico Des Ambrois, che comprende le scuole medie e 5 indirizzi di scuola superiore. L’Istituto offre un insegnamento interdisciplinare efficace, attento ai mutamenti della società e proiettato in una dimensione europea, garantito da un corpo docente in grado di programmare insieme e di sperimentare vie nuove. Grazie a queste caratteristiche il Des Ambrois è diventato un vero e proprio polo culturale della cittadina e della valle tutta, con laboratori di teatro, musica e sport. Un’ottima opportunità quindi, per il progetto Corpo Link Cluster, per mettere in contatto le realtà creative con la comunità locale, in particolare con i giovani studenti del Des Ambrois, e dare vita a nuovi progetti artistici dove il territorio sarà il vero protagonista.

Proseguendo nel suo viaggio il team di Corpo Links Cluster è arrivato a Bardonecchia, dove è stato accolto dal Vice sindaco e assessore all’ambiente e alla cultura Chiara Rossetti, e da Carola Scanavino, membro della giunta con delega al turismo. Dopo una prima panoramica sul comune e sul mondo dell’associazionismo che anima il territorio locale, sono emerse le prime proposte concrete per unire il linguaggio artistico del progetto Corpo Links Cluster alla vocazione allo sport e al turismo del comune alpino. Nel corso dell’incontro si sono gettate le prime basi per la creazione di un festival sul turismo dolce in montagna nel territorio comunale, dove Corpo Links Cluster potrebbe portare i suoi spettacoli di danza. Il dialogo è continuato attorno alla possibilità di portare gli echi del progetto nel vallone del Sommeiller, il valico alpino situato nelle Alpi Cozie lungo la linea di confine tra Francia e Italia, attraversato dalla strada più alta d’Europa.

Ultima tappa della prima giornata di sopralluogo è stato il piccolo borgo alpino di Venaus, dove il sindaco Nilo Durbiano ha raccontato il progetto di infrastrutturazione culturale che da alcuni anni sta portando avanti sul territorio. L’idea di sviluppo e valorizzazione culturale del piccolo Comune parte dal presupposto che gli artisti debbano respirare l’aria e i paesaggi del territorio, ed è proprio partendo da questa constatazione che è stata creata la Borgata 8 dicembre, nell’ex cantiere dell’alta velocità, una struttura ricettiva con una sala polivalente, due sale conferenze e una foresteria, per accogliere artisti e turisti. Ancora una volta la delegazione di Corpo Links Cluster ha trovato un luogo in grado di offrire spunti e nuove suggestioni per il processo creativo che porterà il prossimo anno alla messa in scena dei primi spettacoli.
L’obiettivo è proprio quello di creare nuovi progetti artistici che traggano ispirazione dai luoghi, e che attraverso lo strumento della danza riescano a valorizzare i temi del territorio. Corpo Links Cluster si adopera per mettere in comunicazione linguaggi diversi attraverso il contenuto artistico e allo stesso tempo per superare i confini nazionali unendo i territori alpini transfrontalieri.
Chiara Mazzucchi


Info: www.corpolinkscluster.eu



___________________________________________________


Corpo Links Cluster: immersion sur le territoire

FR/Mardi 7 novembre une délégation italienne du Teatro Stabile et de l’Association Dislivelli s’est rendue en Val de Suse, en visite aux territoires participant au projet Corpo Links Cluster. Première étape du voyage a étée la commune de Oulx, où l’équipe de Corpo Links Cluster a été accueillie par le maire Paolo De Marchis, qui a raconté avec enthousiasme l’histoire de la commune, ses particularités, et les projets auxquels participe. En particulier, Oulx est le siège du pôle scolaire Des Ambrois, qui comprend le collège et 5 sections d’enseignement supérieur. L’institut offre un enseignement interdisciplinaire efficace, attentif aux mutations de la société et projecté sur une dimension européenne, assuré par un corps enseignant capable de programmer conjointement et d’expérimenter de nouvelles voies. Grâce à ces caractéristiques, le Des Ambrois est devenu un véritable pôle culturel de la petite ville et de toute la vallée, avec ateliers de théâtre, musique et sport. Une excellente occasion donc, pour le projet Corpo Links Cluster, pour mettre en contact les réalités créatives avec la communauté locale, en particulier avec les jeunes étudiants du Des Ambrois, et donner vie à de nouveax projets artistiques dans lesquels le territoire sera le véritable protagoniste.

En poursuivant dans son voyage, l’équipe de Corpo Links Cluster est arrivée à Bardonecchia, où elle a été accueillie par le maire adjoint et assesseur de l’environnement et de la culture Chiara Rossetti, et par Carola Scanavino, conseiller municipal en charge du tourisme. Après une première panoramique sur la commune et sur le monde des associations qui animent le territoire local, les premières propositions concrètes pour unir le language artistique du projet Corpo Links Cluster et la vocation pour le sport et le tourisme de la commune alpine ont émergé. Au cours de la rencontre on a jeté les premières bases pour la création d’un festival sur le tourisme doux en montagne dans le territoire communal, où Corpo Links Cluster pourrait porter ses spectacles de danse. Le dialogue a continué à propos de la possibilité de porter les échos du projet dans le vallon du Sommeiller, le col alpin situé dans les Alpes cottiennes le long de la ligne de la frontière entre France et Italie, traversée par la route la plus haute d’Europe.

Dernière étape de la première journée de repérage a été le petit bourg alpin de Venaus, où le maire Nilo Durbiano a raconté le projet d’infrastructure culturelle que depuis quelques années est en train de mener sur le territoire. L’idée de développement et valorisation culturelle de la petite commune part du principe que les artistes doivent respirer l’air et les paysages du territoire, et c’est pour ça que a été créée la Borgata 8 décembre, dans l’ancien chantier de l’haute vitesse: une structure réceptive avec une salle polyvalente, deux salles de conférence et une hôtellerie, pour accueillir artistes et touristes. Encore une fois la délégation de Corpo Links Cluster a trouvé un lieu capable d’offrir l’inspiration et de nouvelles suggestions pour le processus créatif qui portera la prochaine année à la mise en scène des premiers spectacles.

L’objectif est celui de créer de nouveax projets artistiques qui puissent s’inspirer des lieux, et qui, à travers l’instrument de la danse parviennent à valoriser les thèmes du territoire. Corpo Links Cluster s’emploie à mettre en contact des languages différents à travers le contenu artistique, et en même temps à dépasser les frontières nationales en unissant les territoires alpins transfrontaliers.
Chiara Mazzucchi

Info: www.corpolinkscluster.eu

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance