Emanuela*, escursionista

6 luglio 2016

Finalmente domenica! Finalmente montagna! Scappo dalla città, dalla routine, dalle facce pallide e grigie. Corro fuori, mi perdo lassù, spesso non so nemmeno dove. Cammino, scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo. Di questi posti incredibili, lontani solo qualche decina di chilometri da casa, ma così tranquilli e surreali.
L’escursionismo è uno sport, una passione, un hobby. E può declinarsi in maniere anche molto diverse tra loro. Escursionista è chi cammina, chi passeggia tra le valli. Ma anche chi corre, chi ama definirsi “trekker”, chi “trailer”, chi preferisce il bianco della neve al verde delle foglie e si trasforma così in un “ciaspolaro”, chi non può rinunciare ai bastoncini e pratica “nordic walking”. Esistono poi escursionisti old style, affezionati all’abbigliamento Think Pink, agli zaini dell’Invicta, pieni di panini al prosciutto. Esistono gli escursionisti obbligati, normalmente di giovanissima età, trascinati in quota da genitori amanti della natura. La maggior parte di questi, preferirà poi passare l’adolescenza davanti ai videogames, disgustati dall’eccessiva vicinanza all’ambiente naturale…solo alcuni di loro rinsaviranno, rivalutando come per magia la passione dei genitori.
È poi interessante osservare come anche l’escursionismo risenta delle tendenze di importazione “cittadina”. Camicie a quadri, zaini vintage, barbe, fascette, selfie desaturati; oppure equipaggiamento ipertecnologico e alimentazione a base di barrette, sono ormai elementi irrinunciabili per l’escursionista contemporaneo à la page.
Ma qualunque sia la moda che si segue, il reparto di Decathlon in cui si comprano le magliette, o il nome che ci si sceglie per definirsi… l’escursionista per me rimane pur sempre un “esploratore”. Di terre già esplorate, certo, ma ogni volta nuove agli occhi di chi le visita per la prima volta. Apparentemente selvagge, e per questo così attraenti.

* Originaria del Cuneese; dopo aver studiato e lavorato in Belgio e Australia, vive e lavora a Torino come architetto. E’ una grande appassionata di neve e di onde.

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance