Educare in montagna

15 settembre 2010

Dal 2008 educatori e formatori provenienti da tutta Italia si riuniscono per un incontro di riflessione e scambio sul tema della crescita e del rapporto tra giovani e adulti, al quale è stato attribuito l’evocativo nome di “Educa”. Quest’anno tra i protagonisti dell’incontro (promosso da decine di cooperative, dal Centro Studi Erickson, dalle istituzioni di Trento e Rovereto e dalle riviste di settore Vita Non Profit ed Animazione Sociale) ci sarà anche la montagna, grazie all’impegno della rete di cooperative Sentieri di Futuro, che riunisce educatori provenienti da tutto l’arco alpino italiano, che lavorano con quella particolare categoria di giovani rappresentata dai ragazzi di montagna.
“Sentieri di futuro” ha organizzato un seminario dal titolo “Lavoro educativo e inter-generazionalità nei contesti montani: quale specificità?” (24 settembre, 9.30-12).
Per Dislivelli sarà presente Giacomo Pettenati, che esporrà alcune riflessioni sulle dinamiche di cambiamenti nei contesti montani, a partire dagli spunti offerti dal film “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti.
Gli altri partecipanti al seminario saranno Giorgio Salza, della cooperativa Tarta Volante della Val Pellice; Debora Nicoletto del Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento; Roberto Legori, Folco Brescia e Cristiano Conte, della Coop Kaleidoscopio di Trento; Barbara Silvestri, della Coop. Stella Alpina di Bormio, Coordina Maurizio Colleoni, educatore della Val Seriana.

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance