Diamont database: 81 indicatori per le Alpi

15 gennaio 2010

Attraverso il progetto INTERREG IIIB “Diamont”, nel periodo che intercorre tra il 2004 e il 2008, è stata costruita per la prima volta una banca dati armonizzata di livello comunale (NUTS5) del territorio alpino. Essa contiene 81 indicatori armonizzati a livello transnazionale, riferiti ai tre “pilastri” strutturali del territorio: ambiente, economia, società. Il database è di dominio pubblico (accessibile da http://diamont-database.eu/index.html ), facilmente scaricabile in formato ”.csv” (utilizzabile direttamente in excel). Ciascun utente può decidere quali indicatori e quali porzioni di territorio (Comuni) scaricare.
Sono presenti inoltre dettagliate descrizioni relative alle fonti, ai processi di costruzione dei dati, ai metadati (catalogati in base ai criteri dello standard ISO 19115) .
Per alcuni indicatori è anche possibile scaricare in formato digitale una selezione di mappe. Il set cartografico completo è stato pubblicato da Spektrum-Verlag nel volume “Alpenatlas. Society – Economy – Environment”, curato da Ulrike Tappeiner, Axel Borsdorf, Erich Tasser.
Il progetto porta risultati apprezzabili dopo una prima fase problematica, vissuta negli anni ’90, del dibattito intorno alla gestione dei dati territoriali alpini a livello transnazionale, avviata nella conferenza di Chambery del 1994 con l’istituzione di un Sistema di Osservazione e Informazione delle Alpi (SOIA).
Il progetto europeo ha consentito la cooperazione tra partner trasnazionali appartenenti a tutti gli stati alpini (ad esclusione del Liechtenstein): Istituto di geografia dell’Università di Innsbruck, EURAC Accademia di Bolzano, AMGI Istituto Geografico di Ljubljana, CEMAGREF di Grenoble, Bosch & Parnter e ifuplan di Monaco, UNCEM Roma, FWG-HSG di San Gallo (Svizzera).
Alberto Di Gioia

Ulteriori informazioni su:
http://www.uibk.ac.at/diamont/home.htm
http://www.diamont-database.eu/

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance