Coltivare il sole… in Valle Maira

2 novembre 2011

Con lo slogan “Coltiviamo il sole! Energia e alimentazione: accorciamo le distanze, aumentiamo la partecipazione”, l’Associazione Solare Collettivo Onlus di Racconigi intende promuovere un progetto di costruzione di impianti fotovoltaici in aziende agricole e agrituristiche. Lo scopo è quello di incentivare la partecipazione dei cittadini alla produzione di energia da fonti rinnovabili e di creare un nuovo rapporto fra cittadini e agricoltori che generi una relazione stabile e positiva per l’ambiente e le persone. Non solo un progetto, ma una proposta concreta: i soci partecipanti potranno versare una quota di 300 o 500 euro (o multipli) all’azienda coinvolta nel progetto; si stabilisce l’interesse sul capitale investito e il numero di anni necessari per la restituzione. Il capitale versato e gli interessi vengono restituiti annualmente sotto forma di prodotti agricoli e/o di servizi agrituristici dell’azienda. Il rapporto tra i soggetti è regolato da un contratto specifico individuale che terrà conto del capitale investito, del numero di anni previsto per la restituzione, dell’interesse garantito, del tipo e delle caratteristiche dei prodotti.

Al progetto hanno già aderito Giorgio e Marta dell’Azienda agricola Lo Puy che produce formaggi di capra a latte crudo e carne di capra e capretto nella borgata Podio di San Damiano Macra (Cn). L’azienda, nata alla fine degli anni Novanta, alleva circa 50 capre di razza Saanen che pascolano per otto mesi all’anno nei boschi che circondano la borgata. Anche i cereali utilizzati per l’allevamento degli animali sono biologici certificati.
«Il progetto – dice Anna Maria Olivero dell’Associazione Solare Collettivo Onlus – si inserisce nelle zone rurali delle province di Cuneo e Torino, in un territorio a forte vocazione agricola e agroalimentare, con aree di rilevante pregio paesaggistico e pertanto costellate di attività agrituristiche. Oltre all’impatto ecologico, “Coltiviamo il sole” viene incontro alle difficoltà delle imprese agricole e agrituristiche di media e piccola dimensione a sostenere i costi dell’investimento in impianti fotovoltaici, senza ricorrere al prestito bancario».
Negli ultimi anni l’Associazione ha avviato con successo anche il progetto “GAS Fotovoltaico”, che ha portato alla realizzazione di 80 impianti fotovoltaici su abitazioni private (più 14 nella provincia di Imperia) coinvolgendo Gruppi di Acquisto Solidale per impianti fotovoltaici da collocare su abitazioni private.
Valentina Porcellana

Info: www.solarecollettivo.it
contatti: coltiviamoilsole@solarecollettivo.it
Azienda agricola Lo Puy: www.lopuyvallemaira.com

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance