Cesare Lasen: un botanico di montagna

29 febbraio 2016

AKU trekking & outdoor footwear ha prodotto un film documentario su Cesare Lasen, primo presidente del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e membro del Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco, nato e cresciuto alle pendici del Monte San Mauro dove tutt’ora risiede e da dove, da 40 anni, approfondisce le sue ricerche sulla flora e sulla vegetazione alpina. Durante la sua lunga carriera di studioso ha sviluppato più di 240 pubblicazioni scientifiche e, nel film documentario, viene raccontato il viaggio fisico e soprattutto introspettivo intrapreso dal botanico lungo i paesaggi impervi e selvaggi delle valli dolomitiche fino al raggiungimento del Cordin de le Vette, vero e proprio scrigno di biodiversità ed eccezionalità floristiche.
Punto di partenza del suo percorso è stato il ritornare a vivere nei luoghi natii e di appartenenza, le pendici del Monte San Mauro, terre che ospitano una natura ancora poco conosciuta e più vera in cui è possibile stare “più vicini alle radici, più vicino alle origini” come afferma lo stesso Lasen.

«Sono nato a 750 metri di quota sopra il paese di Lasen, in una casa rurale isolata, la più lontana dal paese, senza acqua corrente e senza luce elettrica. Non c’era la strada che arrivava, ho sempre vissuto all’aperto con i nonni. C’è un qualche cosa di imprinting che deve essere rimasto dentro di me».
Il film, in concorso all’edizione 2016 del Trento Film Festival è stato presentato in anteprima il 29 gennaio al Winter Film Feltre&Pedavena.
Stefano Angiolillo

Guarda il trailer del video

Commenti: 1 commento

  1. Fabio scrive:

    Complimenti per l’iniziativa! L’impegno di Lasen per la biodiversità meritava proprio di essere narrato e valorizzato. Questo almeno porta speranza e fiducia a quanti si impegnano per la valorizzazione e salvaguardia delle risorse naturali in questi tempi così “grigi”

Replica








Web design e sviluppo: Resonance