Case passive: il Voralberg insegna

15 settembre 2010

Nell’ambito del progetto “Climalp – Edifici energeticamente efficienti costruiti con legno regionale nello spazio alpino”, la Cipra organizza un’escursione nel Land Voralberg in Austria nell’ottica di illustrare e diffondere buone pratiche nel campo dell’edilizia.
Durante il viaggio di studio che si terrà dall’11 al 16 ottobre, verranno visitate numerose nuove costruzioni e ristrutturazioni ad alta efficienza energetica in presenza di architetti locali o esperti.
L’evento è un importante momento di confronto aperto a tutti coloro che hanno interesse verso le nuove forme di edilizia a basso consumo energetico: architetti, studenti di architettura, tecnici del settore dell‘edilizia, imprese.
La piccola regione austriaca, nonostante le ridotte dimensioni – una superficie di 2.600 kmq per un totale di 350.000 abitanti – svolge da tempo un ruolo di avanguardia nell’arco alpino per quanto riguarda la costruzione di case passive e il risanamento di vecchi edifici con soluzioni ad alta efficienza energetica. Il caso del Vorarlberg è esemplare per comprendere come integrare nella quotidianità il design, l’architettura e l’urbanistica a partire dalle risorse locali – in questo caso il legno –, contribuendo così a rilanciare l’economia regionale.
Roberto Dini

Per informazioni contattare Francesco Pastorelli, Cipra Italia, Torino. Tel. 011 548 626
francesco.pastorelli@cipra.org

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance