Agricoltura di montagna: abbandoni e ritorni

20 novembre 2012

Il Museo dell’Agricoltura del Piemonte e l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari presentano il seminario “L’agricoltura di Montagna: l’abbandono e il ritorno”, che si terrà venerdì 30 novembre 2012 nell’aula C del Dipartimento in via Leonardo da Vinci 44 a Grugliasco a partire dalle ore 9.00.

La prima parte dell’incontro esplorerà tempi, modi, nonché cause dell’abbandono dell’agricoltura montana. La seconda parte sarà invece dedicata al ritorno nelle terre alte, correlato allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nell’agricoltura e nell’allevamento: a testimoniare chi ha compiuto questa scelta, decidendo di trasferirsi in montagna e dedicandosi a quei mestieri.
Un assaggio dei temi trattati seguendo il link: un dibattito sulla sostenibilità della pastorizia nel XXI secolo iniziato da Marzia Verona (scrittrice e pastore – Progetto ProPast) sul proprio blog, in preparazione del suo intervento al seminario.

Programma dettagliato del seminario e dei relatori.

Per info: Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DIFASA), via Leonardo da Vinci 44, Grugliasco (To), www.unito.it/disafa

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance