5 maggio: montagne e città

12 aprile 2017

Venerdì 5 maggio, presso la sede della Città Metropolitana di corso Inghilterra 7 a Torino (15° piano) si terrà l’incontro dal titolo “Montagna e città. Dagli scambi ineguali alle interdipendenze virtuose”. Nel corso della mattinata, organizzata da Dislivelli con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino (CMT), verrà presentata l’ultima ricerca dell’Associazione dal titolo “Intermont. Interazione tra aree urbane e retroterra montani. Analisi e regolazione degli scambi”.
La ricerca Intermont è il risultato di un lungo lavoro di indagine, partito nell’ottobre 2014, quando l’Associazione Dislivelli ha dato inizio a un programma pluriennale di ricerche sul tema “Nuova solidarietà città-montagna” con i seguenti obiettivi: mettere a punto un metodo e un modello per l’analisi e la valutazione degli scambi montagna- città; individuare gli strumenti normativi e istituzionali di governance utilizzabili per regolare in modo solidale le interdipendenze; definire le condizioni di contesto e le azioni per ottimizzare l’interscambio.
Tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2017 i primi due punti del programma sono confluiti nel progetto di ricerca Intermont che verrà presentato e discusso nel corso di questo convegno.

All’incontro, oltre ai rappresentanti di CMT , il Consigliere delegato (Sviluppo montano, pianifcazione strategica, sviluppo economico, attività produttive, trasporti), Giannicola Marengo (Dirigente Servizio Territorio, trasporti e protezione civile), Carla Gatti (Dirigente Servizio progetti europei) e Elena Di Bella (Dirigente Servizio sviluppo montano rurale e valorizzazione produzioni tipiche), e a quelli dell’Associazione Dislivelli, parteciperanno: Giovanni Zanetti dell’Università degli studi di Torino, Carlo Alberto Barbieri del Politecnico di Torino, Roberto Ronco Direttore Ambiente, Governo e Tutela del Territorio della Regione Piemonte, Marco Bussone Vice presidente Uncem Piemonte, Paolo De Marchis Sindaco di Oulx, Ernestina Assalto Sindaca di Lanzo e Massimo Coda della Compagnia di San Paolo.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato in anteprima il video “Città-Montagna A/R”, prodotto dall’Associazione Dislivelli e realizzato dalla regista Raffaella Rizzi.

Si prega di inviare una mail di iscrizione a info@dislivelli.eu

Scarica il programma del Convegno

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance