“Montagna Maestra” a Lurisia Terme

13 ottobre 2010

La Fondazione per la Scuola e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo hanno organizzato a Lurisia Terme (CN) una nuova tappa dell’Accademia “Montagna Maestra”, un percorso di formazione residenziale specificatamente rivolto ai dirigenti scolastici delle scuole di montagna, in particolare dell’area cuneese. Dopo gli appuntamenti di Ceresole Reale del 2009 e di Rivisondoli (L’Aquila) dell’aprile 2010, sarà Lurisia a ospitare l’iniziativa dal 27 al 30 ottobre 2010.
«Tali iniziative – sottolineano gli organizzatori – hanno consentito a decine di docenti e dirigenti di lavorare insieme per individuare, approfondire e discutere alcune delle criticità e delle potenzialità che contraddistinguono le scuole di montagna. La Fondazione collabora inoltre da qualche anno con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che sta dedicando crescente impegno al settore educazione con attività promosse nei progetti propri e con il finanziamento di progetti formativi e laboratori attraverso uno specifico bando dedicato all’Innovazione Didattica».
Dopo l’apertura dei lavori dedicata a riflessioni generali riguardo “La scuola nel contesto montano: potenzialità e limiti dell’ambiente montano e delle sue istituzioni scolastiche”, a Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, è affidato il compito di presentare il territorio montano come “laboratorio a cielo aperto” per l’insegnamento delle discipline scientifiche e storico-umanistiche.
Nella giornata di venerdì 29 ottobre, Paolo Ferri, professore di Tecnologie didattiche presso l’Università “Bicocca” di Milano, discuterà insieme ai dirigenti scolastici presenti dell’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione come strumento di valorizzazione delle scuole di montagna.
I dirigenti che desiderano iscriversi all’Accademia devono compilare on-line, sul sito della Fondazione per la Scuola, la domanda di pre-iscrizione entro il 15 ottobre 2010.
Valentia Porcellana

Info: www.fondazionescuola.it/iniziative/acc-montagne-maestra/presentazione.html

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance