Maurizio Dematteis
Giornalista e scrittore, si occupa di temi sociali e ambientali e di tematiche legate ai territori montani.
maurizio.dematteis@dislivelli.eu
Appennini in movimento
Nel cuore dell’Abruzzo due esperienze di comunità rimettono in movimento le persone, portando nuovi residenti in paesi spopolati. Dando forma concreta a un concetto affascinante: la metromontagna
di Maurizio Dematteis
Il turismo in montagna: in crisi quello invernale di massa, in crescita quello «dolce»
A partire dagli anni Novanta del secolo scorso, il turismo di massa invernale in montagna, legato agli impianti di risalita delle stazioni sciistiche, è entrato in crisi a causa di una serie di fattori concomitanti: il clima è cambiato, la neve scarseggia e bisogna crearla artificialmente per poter tenere aperte le piste, con costi economici e ambientali crescenti, difficilmente sostenibili per i turisti e per i territori montani.
di Maurizio Dematteis
Il Gran Tour del XXI° secolo
Grazie al progetto Alpine Space Beyond Snow abbiamo avuto l’opportunità di valicare le Alpi da sud e andare e visitare tre stazioni sciistiche minori nella parte nord, percorrendo migliaia di chilometri tra le montagne.
di Maurizio Dematteis
Un saluto a Claudia, amica sincera
Dal 2019 Claudia Apostolo collaborava con la redazione di Dislivelli. Era un punto di riferimento per noi, sui temi ambientali e non solo. Grazie Claudia, da parte della redazione di Dislivelli per tutto quello che ci hai insegnato e hai voluto condividere con noi.
di Maurizio Dematteis
Governare i flussi turistici
Esiste un NON ANCORA nel variegato mondo dell’offerta turistica in montagna che cerca di mettere insieme la sostenibilità economica con quella ambientale e quella sociale.
di Maurizio Dematteis
Metroservizi
Vuoi rimanere nel club dei territori di montagna abitabili? Devi permettere ai vecchi e nuovi montanari di poter accedere a una gamma di servizi abbastanza larga da reggere il confronto con quella urbana. Pena l’esclusione. Lo rivela la nuova ricerca sui Metroservizi realizzata dall’Associazione Dislivelli.
di Maurizio Dematteis
La metroformazione
Formont è un’agenzia di formazione professionale nell’ambito delle discipline alpine della Regione Piemonte. Un eccezionale strumento per cogliere quelle che sono le richieste formative che arrivano dal territorio. Ne abbiamo parlato con il presidente Roberto Vaglio.
di Maurizio Dematteis
Metropolitane montane
Abbiamo chiesto a Pasquale Mazza, attuale sindaco di Castellamonte e consigliere delegato di Città Metropolitana di Torino, di raccontarci il suo impegno nella promozione dei servizi per evitare la desertificazione dei comuni, migliorando in primis viabilità e trasporti.
di Maurizio Dematteis
Crescere i figli in montagna
Silvia Rovere, la combattiva sindaca di Ostana, ci racconta cosa vuol dire crescere tre figli nel piccolo comune della Valle Po. Dove al di là dei servizi quello che fa la differenza è capire il bello di poter stare su. Altrimenti è tutto inutile.
di Maurizio Dematteis
In tour alla ricerca dei divide
Sette realtà vive, sette realtà che hanno reagito all’annoso processo di spopolamento e abbandono delle montagne con idee, fatica e sogni realizzati. Abbiamo chiesto quali sono i divide che ancora oggi permangono sui loro territori.
di Maurizio Dematteis








