Category Albums Files
Foto
7 78
Mamma li turchi: Migranti nelle terre alte


TURCHI_(1).JPG

Foto di Davide Casali

La mostra fotografica presenta alcune delle comunità straniere indagate nel corso di una ricerca realizzata da Maurizio Dematteis, finanziata dall´Istituto Paralleli (Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest) e dall'Associazione di promozione della cultura occitana Chambra d'Oc.

12 files, last one added on Sep 25, 2009

Coppie nelle valli alpine


rosanna-e-enzo-2.jpg

Foto di Maurizio Dematteis

14 giovani coppie per “raccontare” le vallate alpine del Piemonte attraverso le immagini di chi la montagna la vive 365 giorni all’anno. Un tentativo di tuffarsi nel tessuto sociale ed economico delle terre alte attraverso i racconti di testimoni privilegiati. Chi alleva capre, chi produce formaggi, chi coltiva fragole, chi fa il muratore, chi lo scrittore, chi gestisce un esercizio pubblico. Tante storie differenti con alcuni punti in comune che indicano i nodi da affrontare per rendere oggi “vivibile” la montagna.

20 files, last one added on Sep 25, 2009

Mountain Photo Festival


Zanoli.jpg

Un festival fotografico per veicolare un’immagine di sviluppo e innovazione delle Alpi. Con workshop gratuiti indirizzati a giovani fotografi per mettere a confronto l'esperienza di chi insegna con la freschezza di occhi e menti giovani.

9 files, last one added on Jan 17, 2010

Montagna tra folle e desertificazione (Prima puntata)


6_Plan_Maison_SMALL.JPG

Rappresentare la montagna tra folle e desertificazione. Questa la sfida raccolta dal fotografo Giacomo Chiesa. Che mette a disposizione dei visitatori del sito Dislivelli.eu alcuni suoi lavori fotografici.

6 files, last one added on Sep 15, 2010

Alpi della contemporaneità: l’inquinamento luminoso


6_Montefasce.jpg

All’interno delle ricerche legate alle pressioni indotte sull’ambiente a causa di impatti antropici, un esempio particolarmente stimolante è costituito dall’inquinamento luminoso.
Di Alberto Di Gioia e Giacomo Chiesa. Foto: Giacomo Chiesa

6 files, last one added on Oct 13, 2010

Fruizioni di massa


11_Val_Ferret.jpg

Seconda puntata a firma Di Gioia-Chiesa per presentare una galleria fotografica su un aspetto particolare delle Alpi della contemporaneità: le fruizioni massivore del territorio da parte della popolazione.

12 files, last one added on Nov 15, 2010

Aree a parcheggio


A203.jpg

L’ultima puntata della serie fotografica Chiesa-Di Gioia è dedicata a una riflessione sui luoghi di risulta legati alla fruizione massivora di cui si è parlato il mese precedente. Le aree a parcheggio, sia nei periodi di piena che nei periodi di magra, sono spesso un’icona piuttosto simbolica dei non-luoghi della montagna di oggi, ordinari junkspaces oscillanti tra il sovrasfruttamento intensivo e il semiabbandono, in questo caso manifestazione simbolica di ciò che Gilles Clément definirebbe come terzo paesaggio.

13 files, last one added on Dec 14, 2010

 

7 albums on 1 page(s)

Audio
Video
10 70
Mamma li turchi


migranti_web.mov

14 comunità straniere nelle valli alpne si raccontano

1 files, last one added on Dec 10, 2009

Aldo Bonomi: i flussi dell'ipermodernità


bonomiweb2.mov

Aldo Bonomi, sociologo, direttore dell'Istituto di ricerca Aaster e consulente del Cnel, interviene al convegno di presentazione di Dislivelli il 29 di settembre del 2009. E spiega il passago delle Terre alte dal fordismo all’ipermodernità.

1 files, last one added on Mar 26, 2010

23 aprile 2010: Primo forum alpi


serravalliweb.mov

Si è tenuto a Torino in data 23 aprile 2010 il Primo forum dei giovani ricercatori per le Alpi di domani. Un appuntamento organizzato da Dislivelli, che si spera possa diventare a cadenza annuale tra i ricercatori dell'arco alpino.
Presentiamo in questa galleria i video atti di tutti gli interventi tenuti.

31 files, last one added on May 14, 2010

24 aprile 2010: identità territoriale


Tullio_Telmon.mov

Il convegno, dal titolo “Identità territoriale e sviluppo locale. Esperienze alpine”, si è tenuto sabato 24 aprile presso la Sala convegni del Museo di scienze naturali di via Giolitti 36, a Torino. Organizzato da Dislivelli, in collaborazione con Dipartimento interateneo territorio e Dipartimento di scienze dell’educazione e della formazione, il convegno è ruotato intorno al “concetto di identità” nelle scienze umane e sociali. Un concetto messo in discussione, a volte addirittura negato, cui però fanno sempre maggiore riferimento i programmi di politica territoriale e paesaggistica.

13 files, last one added on May 18, 2010

Patto delle Alpi piemontesi


patto_valli_piemonte.mov

Sussidirietà e ridefizione dei collegi elettorali, gestione del territorio affidata alla popolazione e un livello minimo di servizi come leva per far ripartire il volano dell’economia alpina. Sono queste le rivendicazioni del Patto sottoscritto dalla società civile alpina piemontese nel 2006. Che anche in virtù dell’attuale periodo di crisi economica, oggi rivela tutta la sua importanza e attualità, contagiando le valli di Lombardia, Veneto e Trentino.

1 files, last one added on Jul 14, 2010

Associazione fondiaria


ass_fondiaria_tube.mov

Il bosco si prende la rivincita sui terreni agricoli di mezza montagna un tempo coltivati. E il piccolo comune di Celle Macra, in Val Maira, corre ai ripari con una nuova formula: la costituzione di un’associazione fondiaria. Per gestire le terre incolte di proprietà e darle in affitto agli allevatori interessati. Ma nessun esproprio: perché il sindaco si fa garante della proprietà privata escludendo la possibilità di usucapione. Il professor Andrea Cavallero, della Facolta di Agraria dell'Università di Torino, raconta il suo progetto.

1 files, last one added on Sep 15, 2010

Il futuro delle stazioni alpine


bartalettistreeming.mov

Bardonecchia, 31 luglio 2010: il professor Fabrizio Bartaletti, su invito di Dislivelli, racconta il futuro delle stazioni turistiche nelle Alpi.

1 files, last one added on Sep 15, 2010

Vivere a km 0 in Valchiusella


oberto_chiusella_web.mov

Alcune testimonianze video di amministratori locali contribuiscono a fotografare la situazione demografica degli ultimi 10 anni. Sottolineando in particolare il fenomeno dei “nuovi abitanti”. Si tratta di materiale raccolto all’interno del progetto di ricerca “Vivere a km 0” di Dislivelli. Ve lo proponiamo a puntate, partendo dalla testimonianza di Adriano Oberto Tarena, Val Chiusella.

1 files, last one added on Oct 13, 2010

La pecora sambucana della Valle Stura


pecora_sambu_disli_stream.mov

Un centro di selezione, un ecomuseo, uno spaccio e un’osteria per gustarne i prodotti. Questo il risultato di un lavoro decennale attuato dalla Comunità montana sulla pecora sambucana. Che ridotta a poche decine di capi alla fine degli anni ’80, oggi ripopola le pendici della Valle Stura.
Di Maurizio Dematteis

1 files, last one added on Oct 13, 2010

3 dicembre 2010 Torino: Città e montagna, due facce di un solo mondo


vaglio.mov

L’associazione Dislivelli ha organizzato un incontro dal titolo “Città e montagna, due facce di un solo mondo” a Torino, presso la Facoltà di Architettura del Castello del Valentino. Una giornata di dibattito e confronto per il futuro delle terre alte.

19 files, last one added on Jan 31, 2011

10 albums on 1 page(s)

Documenti
148 files in 17 albums and 4 categories with 0 comments viewed 41586 times