XIII Conferenza delle Alpi

3 novembre 2014

Nel corso della settimana che va dal 18 al 21 novembre Torino sarà al centro delle Alpi. Si svolgeranno infatti presso il Museo Montagna del Monte dei Cappuccini gli eventi legati alla XIII Conferenza delle Alpi che segnano la conclusione del biennio di Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi. La settimana che culminerà con la conferenza dei Ministri dell’Ambiente dei sette paesi alpini subito dopo la 57 riunione del Comitato permanente vede un calendario denso di iniziative, alcune delle quali aperte al pubblico.

Come quella di giovedì 20 novembre 2014, con inizio alle ore 15.00, presso la Sala degli Stemmi del Museo della Montagna, il seminario dal titolo “Popolazione e cultura: le Alpi di oggi”. Il seminario nasce da un’idea di Cipra Italia che, insieme alla Presidenza Italiana della Convenzione delle Alpi e in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, intende affrontare il tema della montagna abitata a partire dai contenuti della Dichiarazione Popolazione e cultura, adottata dalle Parti contraenti nel 2006. Oggi, parlando di Alpi, emergono con forza i temi del ritorno alla montagna, della creatività alpina, dell’innovazione sostenibile, dell’uso delle nuove tecnologie nelle aree remote. Le Alpi, pur nella loro eterogeneità, stanno effettivamente diventando una piattaforma di sperimentazione di nuovi modelli di sviluppo. Cipra Italia da tempo guarda con attenzione proprio a quei territori-laboratorio delle Alpi che tendono verso modelli di sviluppo che puntano a valorizzare l’equilibrio tra uomo e natura attraverso forme economiche, sociali e culturali che coniugano tradizione e modernità.
Nella prima parte del seminario verranno affrontate una serie di questioni presenti all’interno della Dichiarazione Popolazione e Cultura e che oggi rappresentano elementi-chiave importanti per le sfide che i territori montani si trovano ad affrontare, dal turismo sostenibile, ai servizi al territorio alla costruzione di reti. Dopo l’apertura di Paolo Angelini della presidenza italiana della Convenzione delle Alpi, della Presidente di Cipra Italia Federica Corrado e dell’Assessore alla montagna della Regione Piemonte Alberto Valmaggia, sono previsti interventi di Giovanni Viganò dell’Università Bocconi di Milano, Grazia Brunetta del Politecnico di Torino e Frits Schlingemann dell’Unep. Nella seconda parte, seguendo il fil rouge della montagna abitata, interverranno alcuni autori di recenti studi e pubblicazioni dedicate alla società alpina contemporanea: Massimo Sargolini dell’Università di Camerino, Antonio De Rossi del Politecnico di Torino, Riccardo Lala dell’Associazione culturale Diàlexis.
Francesco Pastorelli

Consulta il programma dettagliato del seminario

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance