Winter Academy per gestione aree naturali

29 settembre 2019

Dal 24 al 30 novembre 2019 si terrà a TrentoTunna-Tourism management for Unesco designated sites in natural areas”, la prima edizione della Winter academy sui temi del turismo nelle aree naturali. Tunna è il frutto della collaborazione tra Tsm-Trentino School of Management, il Centro Ocse Leed di Trento per lo sviluppo locale, la Fondazione Dolomiti Unesco e la Provincia autonoma di Trento.
 La Winter Academy costituisce un’importante opportunità di formazione per chi è impegnato nella gestione turistica di aree naturali riconosciute dai programmi Unesco (World Heritage, Mab Man and the Biosphere, Global Geoparks). Il corso, tuttavia, è aperto anche a chi lavora in aree naturali non comprese tra i siti Unesco.
Oltre a introdurre il quadro concettuale e teorico relativo alle sfide della sostenibilità e del turismo, il corso promuove un approccio pratico, invitando i partecipanti a impegnarsi in maniera attiva e creativa attraverso workshop e dibattiti e a misurarsi con organizzazioni, istituzioni e luoghi del territorio.

Il percorso si propone di:
- fornire un’occasione di pensiero e riflessione attorno alla gestione sostenibile del turismo nei patrimoni naturali Unesco;
- creare un ambiente internazionale di confronto e scambio di idee e buone pratiche attorno alla gestione dei patrimoni non riproducibili;
- presentare le Dolomiti Unesco come “laboratorio vivente” di innovazione delle politiche pubbliche a sostegno dello sviluppo sostenibile.
Il percorso offre un mix di esempi internazionali all’avanguardia, testimonianze, visite di studio in loco e confronto diretto con attori locali chiave, creando una vera e propria “comunità di pratica” dove partecipanti ed esperti possono condividere esperienze e idee. In questo spazio sarà possibile definire assieme una teoria di riferimento in un ambito che difetta di teorie tanto è veloce e continuo il cambiamento. Allo stesso tempo, si cercherà di ricondurre i tools all’interno della teoria senza la quale è difficile, se non impossibile, progettare lo sviluppo. I casi di studio dei partecipanti selezionate presentati nel processo di candidatura diventeranno parte integrante del corso di formazione.
Al termine del corso, i partecipanti potranno comprendere più a fondo il tema della gestione del turismo nelle aree naturali e migliorare la capacità di costruire soluzioni efficaci per contrastare lo squilibrio dello sviluppo turistico e mettere in atto strategie di successo per guidare il cambiamento verso obiettivi sostenibili all’interno dell’area naturale e protetta.

Per maggiori informazioni: http://www.oecd.org/cfe/leed/tunna.htm

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance