SuperAlp!

13 ottobre 2010

Abitate da circa 14 milioni di persone, le Alpi sono destinazione di oltre 100 milioni di turisti ogni anno. In tale contesto, la mobilità nelle zone di montagna si misura nella doppia sfida del miglioramento dell’accessibilità per residenti e villeggianti e del rispetto dell’ambiente e la tutela del paesaggio. L’obiettivo principale di SuperAlp! è comunicare la possibilità di muoversi nelle Alpi utilizzando i mezzi di trasporto pubblici, regolarmente disponibili sul territorio. Un messaggio forte in questi tempi caratterizzati da evidenti cambiamenti climatici, i cui effetti si ripercuotono sull’equilibrio dell’ecosistema alpino.
La quarta edizione è stata dedicata alla scoperta della cultura gastronomica alpina con i suoi prodotti di qualità e il suo terroir, volano dello sviluppo economico e valore aggiunto del patrimonio culturale di ciascuna regione alpina. SuperAlp!4 è iniziato con il saluto di SAS Alberto II sulla Place du Palais di Monaco, da cui ha inizio il percorso rosso della Via Alpina. Tra i momenti forti di SuperAlp!4 vanno ricordati gli incontri-dibattito nelle località visitate, tra cui quello dedicato ai trasporti e all’ecomobilità organizzato a Peillon, la visita all’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo e al Museo della Montagna di Torino, nonché gli incontri a Cimego, a Lunz am See e a Maribor. Accanto agli incontri, l’anima di SuperAlp! è il viaggio stesso, gli spostamenti con i mezzi pubblici, i tratti in bicicletta e quelli a piedi, che quest’anno ci hanno fatto camminare, faticare e vivere momenti molto intensi lungo i sentieri della Via Alpina. Ricompensati ogni giorno dall’incontro con l’entusiasmo di chi opera sul territorio, abbiamo scoperto particolarità storiche, culturali e dell’habitat naturale, e degustato prodotti di qualità che hanno notevolmente impressionato i giornalisti partecipanti. Elementi che, come tessere di un mosaico unico al mondo, compongono i luoghi di un itinerario alla scoperta della Convenzione delle Alpi, il trattato che unisce il cuore dell’Europa.
La rassegna stampa del progetto sarà disponibile a breve sul sito web della Convenzione delle Alpi www.alpconv.org mentre è già attivo un gruppo facebook che raccoglie impressioni, foto e alcuni degli articoli pubblicati http://www.facebook.com/#!/pages/The-SuperAlp4/150239738334688
Marcella Morandini

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance