Summer school piemontese a Oulx ed Ostana

15 luglio 2018

Dal 3 al 6 settembre 2018 nei comuni montani di Ostana e Oulx si terrà la prima edizione della summer school «Sviluppo locale sostenibile nei territori di montagna», organizzata dall’Associazione Dislivelli con il sostegno della Compagnia di San Paolo, Collegio Carlo Alberto e il Patrocinio del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Politiche e Progetto del Territorio, Politecnico e Università di Torino.

La scuola estiva si propone di presentare ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti per l’analisi, la valutazione e la progettazione delle dinamiche territoriali che caratterizzano le terre alte. La scelta di una doppia sede (Oulx e Ostana) è funzionale alla volontà di mettere in evidenza la complessità delle aree montane contemporanee. A Ostana, si approfondiranno le caratteristiche di un’area interna montana, dove ai vuoti lasciati dallo spopolamento e dal declino dell’economia tradizionale alpina, si sono parzialmente sostituiti e affiancati interessanti esempi di rigenerazione territoriale, fondata sul recupero delle borgate, sull’accompagnamento all’insediamento di nuovi abitanti, sulla valorizzazione delle risorse endogene e su pratiche economiche e sociali innovative, con particolare riferimento alle cooperative di comunità. A Oulx, si approfondiranno invece le tematiche relative alla green economy e all’innovazione sostenibile in montagna, concentrandosi in particolare sul ruolo delle istituzioni locali nel promuovere modelli di sviluppo sostenibile endogeno.
A parlarci di montagna e sostenibilità ci saranno Filippo Barbera, Antonio De Rossi, Giuseppe Dematteis, Michele Nori, Federica Corrado, Giacomo Pettenati e altri esperti.

Destinatari dell’iniziativa: ricercatori, studenti, amministratori locali, attori economici e sociali del territorio.
La scadenza per le iscrizioni è il 20 luglio 2018; costo 100 euro (tutto compreso!).
Chiara Mazzucchi

Scarica il programma
Info: giacomo.pettenati@unito.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance