Street Alps: la street art in montagna

5 marzo 2017

Quando si pensa alla street art la si colloca immediatamente in un contesto urbano, tra blocchi di cemento e quartieri industriali. Street Alps è un festival italiano che rivoluziona questo concetto: è il primo evento di arte urbana a svilupparsi in ambiente pedemontano, ai piedi delle maestose Alpi che ne fanno da cornice, rivolto prevalentemente ai comuni di Piossasco, Torre Pellice e Pinerolo.
Polo di idee e calamita per street artist italiani e non, Street Alps è un percorso visivo-narrativo che nasce e si sviluppa con l’intento di realizzare uno storytelling, fatto di graffiti e murales, dell’ambiente montano inteso come luogo creativo, vitale e troppo spesso dimenticato.
Dopo “Liberazione” e “Storie di montagna e migranti”, le tematiche degli anni passati che hanno contribuito a realizzare una mappatura dei territori, per la quarta edizione, in programma da maggio a settembre 2017, il tema che fa da filo conduttore alle opere che verranno realizzate è “Il confine”, inteso nella sua duplice accezione di “soglia”, ossia un luogo incerto, mobile, sempre soggetto a essere rintracciato, e di “limite”, in quanto simbolo, costruzione o modo di pensare che blocca le azioni di uomini ed esseri viventi.

Il Festival si finanzia grazie a una campagna di crowdfunding, online sulla piattaforma Eppela, che punta a un obiettivo economico di 10 mila euro e, se raccoglierà la metà della cifra sul web, beneficerà di un cofinanziamento da parte di Fondazione Sviluppo e Crescita Crt.
Tra gli artisti che hanno partecipato alle passate edizioni: lo street artist di Miami Axel Void che ha regalato alla città di Pinerolo un grande murale dedicato ai partigiani Laura e Fiorenzo Blanc e i torinesi Vesod Brero.

Info: federica.biasio@gmail.com, https://goo.gl/BYFlFE
Partecipa al crowdfunding

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance