Irta: lo stato della ricerca in Piemonte

20 giugno 2010

Inventario ricerche sulle terre alte. Un progetto che si pone l’l’ambizioso traguardo di sistematizzare il grande quantitativo di ricerche, studi e pubblicazioni prodotte negli ultimi anni sulla montagna piemontese. Mettendolo a disposizione degli interessati attraverso il sito internet decicato sottostante.

L’assunto di partenza è che le Alpi possano essere considerate come un “laboratorio”: un territorio dove la società si sperimenta nella relazione con l’ambiente, dando forma a un patrimonio biologico, sociale e culturale senza eguali. In virtù di questo ruolo, diviene cruciale fare sistema e costruire sinergie tra le varie forme di conoscenza prodotte sulla problematica alpina: studi sull’ambiente fisico, sulla storia sociale, economica e politica, sulle problematiche dello sviluppo, della sostenibilità, della marginalità della montagna, dell’introduzione delle nuove tecnologie e dell’adattamento al cambiamento climatico.
Il problema della ricerca sulla montagna è infatti dato da una rigida impostazione disciplinare e dal fatto che spesso gli studi rimangono all’interno delle istituzioni che li producono, con scarse ricadute sul territorio e interazioni reciproche.
L’obiettivo generale della ricerca è di porre le basi per un inventario dei soggetti che fanno ricerca sulla montagna piemontese e dei loro studi, rispondendo alle domande: chi fa ricerca sulla montagna e quali sono le reti tra i diversi soggetti? Quali sono gli ambiti territoriali interessati? Quali i temi e i messaggi più rilevanti dell’indagine?
Rispondendo a tali domande, l’inventario si propone allo stesso tempo come:
-      una rassegna della ricerca sulla montagna piemontese, orientato a mettere in evidenza i soggetti che la producono, gli argomenti e le problematiche trattate;
-      un data-base consultabile che possa fungere da punto di partenza per recuperare materiale per nuove ricerche sul tema della montagna in Piemonte;
-      una piattaforma per la costruzione di nuove sinergie tra i soggetti che si occupano di montagna in Piemonte concentrandosi su temi comuni;
-      uno strumento per comunicare ai territori montani piemontesi i risultati più significativi emersi dagli studi presi in esame.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Goria e co-finanziato dall’Ires Piemonte e dall’Assessorato allo Sviluppo della Montagna della Regione Piemonte. Ha inoltre l’appoggio esterno dell’Assessorato alle Politiche Territoriali della Regione Piemonte e del Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e dell’Università di Torino.
Partenza del progetto: primavera 2010. Durata: annuale.
Matteo Puttilli

Vai al sito dedicato: www.irespiemonte.it/irta
Sfoglia o Scarica il newsmagazine dedicato alla ricerca in Piemonte

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance