Rinasce l’Istituto di Architettura Montana

15 febbraio 2010

L’Istituto di Architettura Montana (Iam) nasce per la prima volta presso il Castello del Valentino, sede della facoltà di Architettura di Torino, a seguito dei Convegni di architettura di Bardonecchia degli anni ’50, grazie all’opera di figure come Carlo Mollino, Roberto Gabetti, Franco Albini, Paolo Ceresa.
Lo Iam è rinato nell’autunno 2009 presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino, al fine di valorizzare e promuovere le ricerche in tema di architettura, design e paesaggio alpino. Obiettivi? La promozione e realizzazione di ricerche di base e applicate nei campi dell’architettura, della storia, del design, della tecnologia e della cultura materiale incentrate sullo spazio alpino e montano; la formazione di reti di ricerca con enti e soggetti locali e internazionali sul tema dei luoghi montani; il supporto delle comunità locali nella messa a punto di ricerche e di progetti finalizzati allo sviluppo locale e alla trasformazione consapevole del territorio montano con l’intento di agevolarne lo sviluppo sostenibile; la valorizzazione e divulgazione delle cultura architettoniche e tecniche che hanno come fine la qualificazione e lo sviluppo della montagna; lo sviluppo di attività didattiche in stretta relazione con la ricerca, e aventi come oggetto i luoghi, i paesaggi e gli ambienti montani.
Sulla conoscenza e la trasformazione dell’architettura e del paesaggio alpino il Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino ha negli ultimi anni collezionato numerose esperienze che vanno dalla pubblicazione di atlanti sull’edilizia storica montana del Cuneese alle ricerche di design sull’artigianato e sulla filiera del legno, dai lavori sul patrimonio industriale e sugli ecomusei alle ricerche europee sulle tecnologie del legno, fino ai progetti architettonici in corso di realizzazione per il comune di Ostana e alla costruzione del prototipo di Casa Capriata, ideata da Carlo Mollino nel ’54.
Il Convegno inaugurale dell’Istituto di Architettura Montana si terrà venerdì 5 marzo 2010 presso la Sala delle Cacce al Castello del Valentino, viale Mattioli 39, Torino.
La prima parte della giornata sarà dedicata a una breve presentazione di alcuni dei lavori di ricerca svolti dai membri dell’Istituto, al fine di evidenziare le potenziali tematiche di lavoro per il futuro e il possibile ruolo di sostegno alle comunità locali. Seguirà una tavola rotonda cui prenderanno parte rappresentanti del mondo istituzionale e culturale in merito ai problemi di progetto del territorio alpino.
Roberto Dini

Info: www.polito.it/iam

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance