Quando il riscatto di un territorio parte dai sentieri

31 maggio 2013

“Fumaiolo sentieri” nasce nel 2012 per volontà di un gruppo di giovani di Balze, borgata con circa di 330 abitanti nel Comune di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, alle pendici dell’omonimo monte. Si tratta di un’associazione senza finalità di lucro e ispirata ai principi delle associazioni di promozione sociale, che da subito si propone di valorizzare le proprie risorse naturalistiche promuovendo attività a stretto contatto con la natura, a carattere naturalistico e sportivo.
L’associazione fin dalla sua nascita lavora in rete con le altre realtà del territorio, a stretto contatto con le Pro Loco, il Comune di Verghereto e il Cai di Cesena. E come primo progetto porta avanti la sistemazione della rete sentieristica del Monte Fumaiolo, con il potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale e la creazione di alcuni nuovi percorsi.
E fin qui nulla di più di un’ottima iniziativa. Ma c’è di più. Perché soci e fondatori di Fumaiolo Sentieri, partendo dalla valorizzazione delle risorse naturalistiche, vedono in un futuro prossimo la possibilità di creare un network virtuoso tra attività naturalistiche e sportive e attività economiche e culturali sul territorio. Per frenare uno spopolamento che sugli Appennini continua a registrare numeri positivi. «Scendo tutti i giorni a lavorare verso la costa – racconta Paolo Acciai, ingegnere informatico, abitante di Balze da generazioni e socio fondatore di Fumaiolo Sentieri –, ma di lasciare il mio paese non se ne parla. Attraverso l’Associazione cerchiamo di valorizzare il territorio anche dal punto di vista delle produzioni di qualità». Come la carne o i latticini, per i quali il territorio sta lavorando alla creazione di un marchio che ne certifichi la qualità.
«Oggi in tutto il Comune di Verghereto siamo rimasti poco più di 1900 – spiega Leonardo Moretti, presidente dell’Associazione e amico d’infanzia di Paolo Acciai – e Fumaiolo sentieri nasce anche come tentativo di invertire il trend demografico».
Sicuramente il problema del futuro dei paesi alle pendici del Monte Fumaiolo, nel Comune di Verghereto è molto sentito. Prova ne sia il fatto che, in occasione di un dibattito tenutosi la sera del 17 maggio, in cui Fumaiolo Sentieri ha invitato Dislivelli a fare un confronto con le dinamiche demografiche delle Alpi di Nordovest, la sala della proloco comunale era piena di gente. Giunta per sentir parlare di un argomento, quello delle politiche di contrasto allo spopolamento, spesso ritenuto a torto solo per addetti ai lavori.
Maurizio Dematteis

Guarda il video di presentazione di Fumaiolo sentieri

Commenti: 2 commenti

  1. Paolo Acciai scrive:

    Grazie per la preziosa partecipazione alla nostra conferenza del 17 Maggio scorso. Speriamo di avere iniziato una profiqua collaborazione tra le nostre associazioni.
    Saluti
    Paolo Acciai
    Fumaiolo Sentieri

  2. Un approfondimento particolarmente calzante con le iniziative che ASD La Torre Brondello stà portando avanti e alle motivazioni che hanno portato alle realizzazioni stesse, se si pensa che la Associazione stessa è stata costituita proprio per lavorare verso il territorio e ambiente che accoglieva ed accoglie la torre medioevale del 1100.
    Un articolo ed un titolo che sarebbe stato possibile essere scritto da noi tanto condivide nostre attività e motivazioni.
    ” Quando il riscatto di un territorio parte dai sentieri ”
    Così come per loro, nostro progetto è nato per la passione verso il mountainbike di alcuni di noi,
    che attraverso il mountainbike, hanno visto l’unico modo per cercare la rinascita di territori, che tutti ritenevano sfruttabili solo attraverso la pratica di attività outdoor,
    anche considerando essere territori che da sempre devono denunciare la più assoluta mancanza di progetti
    rivolti allo sfruttamento turistico per il rilancio,
    per usare la sentieristica e la pratica del mtb, come volano per il rilancio dei propri territori.
    Purtroppo, dalle amministrazioni pubbliche a tutti i livelli, ci arrivano per lo più, difficoltà burocratiche verso la realizzazione pratica dei progetti,
    proprio perchè progetti privati, sorti per ovviare aalla mancanza di progetti pubblici.
    Non mancherà occasione di confrontarci con gli “amici” di Fumaiolo sentieri, per un profiquo scambio di idee …
    Anche per cercare di far sorgere sulle popolazioni e sulle
    attività commerciali ed i propri imprenditori,
    forse caratterialmente un pò chiusi,
    per cercare di ovviare a quella mancanza di apertura mentale dovuta alla arretratezza di visione, verso certe attività e verso il recepire la necessità di investire verso le attività emergenti ed innovative ….
    prendendo esempio dalle entità che da decenni operano in quelle stesse attività ……….

    Gianni Alloi Presidente ASD La Torre Brondello.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance