Novalp in tour a Bardonecchia

23 luglio 2014

Novalp in tour continua e sbarca a Bardonecchia. Dove Sabato 26 luglio, alle ore 17 e 30, presso la Biblioteca Civica di Bardonecchia, Federica Corrado presenta “Nuovi montanari. Abitare le alpi nel XXIesimo secolo” (a cura di Federica Corrado, Giuseppe Dematteis e Alberto Di Gioia, Terre Alte-Dislivelli, Franco Angeli editore, 2014).
“I microcosmi alpini di cui si occupa il libro compongono un puzzle di contesti locali sospesi tra il non più e il non ancora, [...]. Sono esempi di ritorno nei territori dell’abbandono, dello spaesamento, per immettervi saperi, progetti, visioni di un futuro possibile, partendo dal margine che si fa centro. In grande, a ben vedere, è quello di cui necessita il paese per ritrovare voglia di futuro”.
Questo l’incipit della prefazione che il sociologo Aldo Bonomi ha scritto per il libro “Nuovi montanari”, il frutto di due anni di ricerche da parte dell’Associazione Dislivelli lungo tutto l’arco alpino italiano, della visita presso una trentina di comunità territoriali, dell’incontro con centinaia di persone e di decine di interviste in profondità. Una raccolta di storie di “Nuovi montanari”, tornati oggi a rivitalizzare quelle valli alpine definite “Aree marginali”. Nel tentativo di dare risposta domande come: chi sono i nuovi abitanti delle Alpi? Perché hanno scelto di stabilirsi in montagna? Che cosa hanno trovato sui monti? Pace, tranquillità, aria pura? Cos’altro? Di cosa si occupano? Di ricezione turistica, di lavorare la terra e di ‘tenere’ gli animali? Che altro tipo di attività svolgono? I loro figli dove vanno a scuola? Nel piccolo centro dove vivono ce l’hanno l’ufficio postale? E il medico? E la banda larga?

Info: Biblioteca civica di Bardonecchia, tel. 0122999988
Scarica l’invito

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance