MountBnB: l’airBnB della montagna

11 settembre 2018

L’idea di creare questo portale nasce da Luca e dalla sua compagna Sabine nel 2015. Un giorno, camminando nei boschi, hanno deciso di conciliare la passione per la montagna con le loro conoscenze lavorative nell’ambito turistico, e da qui è partito mountbnb, il portale dei rifugi di montagna. Mountbnb è il primo portale in Italia che raccoglie informazioni e disponibilità letti dei rifugi di montagna, permettendo agli utenti di ricercare in base a località e itinerari i rifugi presenti nella zona di interesse, visualizzarne la scheda e prenotare direttamente la stanza/posto letto. Oltre a questo gli utenti possono navigare all’interno del portale e leggere curiosità e informazioni su itinerari, panorami, attività e luoghi da visitare.

Mountbnb sposa la filosofia del turismo dolce cercando di coniugare relax, sport e rispetto del territorio, nelle sue componenti naturali ma anche storiche e antropologiche. “L’obiettivo finale”, dice Luca, “non è di fare di un rifugio un albergo ma bensì di rispettarne le tradizioni, aggiungendoci un pizzico d’innovazione per rendere anche la montagna più smart e al passo con i tempi”.
Portare avanti questo progetto non è stato semplice, come ben si sa spesso in montagna ci si scontra con “mentalità da dinosauri”, ma nonostante le difficoltà, Luca e Sabine non hanno mai mollato. E a oggi sono 350 i rifugi che fanno parte di mountbnb. Non solo rifugi italiani ma anche europei (mountbn è presente in Slovenia, Francia, Germania), e in alcuni casi extraeuropei come un rifugio in Nepal!
Ogni rifugio può richiedere di entrare nel portale, l’inserimento della propria scheda rifugio è assolutamente gratuito.
Mountbnb vuole innanzitutto dare spazio ai Rifugi, ancora poco considerati come luogo dove ritemprarsi e godere del relax e del piacere di svolgere l’attività fisica all’aria aperta, ma sempre di più strutture calde e accoglienti che negli ultimi anni hanno beneficiato di un grande sviluppo e sono in grado di soddisfare le esigenze di escursionisti e alpinisti, ma anche di chi si affaccia per le prime volte al mondo della montagna.
Ma mountbnb non si vuole fermare qui, per il futuro Luca e Sabine vorrebbero espandere la loro rete di rifugi, raggiungendo quota 500/600 rifugi, ovviamente in tutto il mondo!
E ancora, un altro dei loro desideri sarebbe quello di aggiungere alla rete non solo rifugi, ma anche chalet di montagna da poter affittare interamente.
Come dice Luca, “speriamo di aver avvicinato le persone alla montagna, in particolare al rifugio, un luogo unico nel suo genere dove è possibile trovare un ricovero sicuro dove scaldarsi, riordinare le idee, ma soprattutto ritemprarsi nello spirito e nel corpo”.
Chiara Mazzucchi

Info: www.mountbnb.com

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance