Montagne italiane in rete

9 febbraio 2017

Un viaggio attraverso le catene montuose italiane da Nord a Sud della penisola, immersi nei paesaggi delle terre alte, navigando tra iniziative culturali, ricerche e notizie su Alpi e Appennini. Si tratta di “Montagne in Rete”, un progetto ideato dalla tsm-Trentino School of Management della Provincia Autonoma di Trento, cui Dislivelli aderisce fin dalla sua fase progettuale, in sinergia con tante altre realtà italiane impegnate nella promozione delle istanze della montagna.
Il progetto parte con un sito internet nel quale è possibile trovare informazioni sui principali eventi ospitati in territori di montagna, sui protagonisti delle iniziative, sui progetti presenti e futuri e sui libri dedicati alla montagna. Un portale aperto, che prevede la possibilità di partecipare attivamente, segnalando nuovi eventi e fornendo contributi di analisi e di interpretazione di fatti ed iniziative.

Con questo progetto la Trentino School of Management esce dai propri confini regionali e guarda a tutta la montagna italiana ricercandone, valorizzandone e mettendone a sistema peculiarità e note comuni. Un’iniziativa che si pone nella scia delle riflessioni contenute nei due ultimi lavori della Scuola trentina – “La montagna perduta” e “La quota dello sviluppo” -, pubblicazioni realizzate e presentate ai governanti italiani per offrire una possibilità di riscatto alle terre alte in periodo di grossi cambiamenti globali.
Sono già oltre 60 le realtà attive sul territorio che aderiscono al progetto e condividono riflessioni, studi ed energie che hanno un punto di incontro nelle terre alte. Luoghi che meritano di essere conosciuti e compresi, riscoperti nella loro identità e peculiarità, individuando la via migliore per risolverne le criticità attuali – dallo spopolamento alla mobilità – e per valorizzarne le potenzialità attraverso lo sviluppo sostenibile e la vivibilità dei territori. Il portale Montagne in Rete si presenta quindi come una finestra organica, aperta alle collaborazioni, immediata ed efficace su ciò che accade in montagna e attraverso la montagna. Per promuovere un progetto che parte dalla rete internet per allargarsi ad altre iniziative future a servizio dei territori in quota.
Mario Rodino

www.montagneinrete.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance