Le montagne del latte

15 dicembre 2022

Giampiero Lupatelli, La montagna del latte e le altre. Riflessioni politiche sui destini delle montagne italiane all’ombra della Pietra di Bismantova, Consulta Libriprogetti 2022, 600 pag., 23,75 €.

Un viaggio personale attraverso le politiche di sviluppo locale che hanno percorso le montagne dello stivale negli ultimi 30 anni. Un rewind del nastro dell’attività professionale di Giampiero Lupatelli attraverso le montagne, tutte diverse tra loro, dalle Alpi agli Appennini, dalla città dei 15 minuti a quelle più marginali, dai nuovi nomadismi sui territori delle aree interne alla crescita zero e al ripopolamento dettato dall’immigrazione. Storie a tratti difficili e a tratti straordinarie, come quella del rilancio della Montagna del latte nell’Appennino reggiano, maturata all’ombra della Pietra di Bismantova del Comune di Castelnovo ne’ Monti, della sua amata Emilia.

Un libro dedicato a chi amministra le aree montane, a chi le abita e a chi le frequenta, un’opera indirizzata soprattutto alle nuove generazioni, candidate a prendere il testimone dei futuri progetti di sviluppo nei territori montani, votati finalmente alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, in dialogo con chi abita le terre alte, unica strada capace di futuro.

Maurizio Dematteis

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance