Le domeniche alla Scuola Latina

16 aprile 2010

Dal 2006, l’Associazione “Amici della Scuola Latina” ha saputo creare numerose occasioni di incontro, di confronto culturale e di animazione del territorio. Nella sede di Pomaretto, di proprietà della Tavola Valdese, trovano spazio: la Biblioteca del patouà, intitolata al linguista Arturo Genre, che raccoglie testi e volumi nelle varianti locali dell’occitano; uno spazio polifunzionale intitolato a Guido Baret; la sala incontri “Teofilo G. Pons” attrezzata per ospitare conferenze e seminari, corsi di formazione e proiezioni. La Scuola Latina è anche sede di un ufficio dello Sportello linguistico per la tutela delle lingue minoritarie locali, occitano e francese.
Al piano terreno dell’edifico è visitabile l’esposizione permanente “Gli antichi mestieri. Collezione Ferrero”. Donata dall’autore al Centro Culturale Valdese, la collezione raccoglie oltre 150 modellini scolpiti nel legno di bosso, opera di Carlo Ferrero, che raffigurano con precisione lî vélh travalh: lavori e ambienti della miniera, i lavori del bestiame, della terra, del legno, della vite e del vino, arti, mestieri, divertimenti, attrezzi di lavoro.
La prima parte dell’esposizione è dedicata alla figura di Ferrero: fotografie, attrezzi, il legno di bosso nel quale intagliava i modellini, alcuni pezzi lasciati incompiuti. Nella sala multimediale è possibile assistere alla proiezione di due documentari realizzati da Aldo Ferrero, figlio di Carlo, sulla vita della comunità locale.
L’esposizione è aperta il venerdì e la domenica (15.00-18.00). Trascorsa la pausa di chiusura invernale, tutte le prime domeniche del mese sono previste alle ore 16.00 visite guidate e animate alla collezione. I prossimi appuntamenti sono: domenica 2 maggio “La péiro douso. Canti e racconti della miniera” con testimonianze, canti e narrazioni dei lavoratori delle miniere di talco e dei componenti del gruppo vocale Eiminâl; domenica 6 giugno “Sounâ e balâ. Suoni e balli della tradizione locale”. La Scuola Latina fa parte dell’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca ed è inserita nel circuito di visita del Sistema Museale delle Valli valdesi.
Valentina Porcellana

Per informazioni: www.alpimedia.it/scuolalatina

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance