Le Alpi: una montagna di tesori

15 febbraio 2010

Con sede a Bergamo, l’associazione Alpi una montagna di tesori (Amt) scommette sul territorio alpino proponendosi come incubatore per società, liberi professionisti e associazioni, che puntano alla promozione di progetti e servizi in grado di valorizzare le Alpi proponendo nuovi ruoli, pratiche e progetti. Essa intende diffondere la conoscenza e il sapere del territorio della contemporaneità, nel tentativo di consolidare le realtà esistenti e ampliare le reti in grado di fornire valore aggiunto per i luoghi e le persone che vi abitano. Ciò avviene attraverso la proposta di nuovi modelli di sviluppo orientati su tematiche come il turismo, l’enogastronomia, l’educazione, l’animazione, il lavoro e la comunicazione. Tutto parte dalla convinzione che il territorio alpino sia caratterizzato da una competitività endogena legata alla qualità, ancorata sui caratteri della montanità come “portatrice sana” di sostenibilità.
Amt nasce inizialmente con l’intento di estendere tali principi alle prealpi bergamasche, con progetti di vario tipo, concentrati nel territorio delle Orobie, quali la creazione di un sistema turistico sostenibile, la valorizzazione della pastorizia locale attraverso la diffusione di pratiche di qualità, la creazione di un centro polifunzionale (come punto accoglienza, osservatorio permanente del territorio alpino, centro didattico) nella colonia del Monte Farno. Nel complesso, l’attenzione maggiore è rivolta al miglioramento e al sostegno della qualità di vita sia per le persone che abitano il territorio, sia per il turista e per tutti coloro che lo vivono di passaggio. Ciò attraverso il rispetto e la valorizzazione delle risorse locali (sia materiali che immateriali), con l’importante tentativo di integrare tra loro attività di diverso tipo, puntando a un turismo di qualità riflesso da un lato nella formazione di una cultura locale dell’accoglienza, dall’altro al rispetto dell’intero sistema territoriale.
Le azioni concrete includono attività di diverso tipo, dalle attività di sensibilizzazione, al miglioramento della conoscenza locale attraverso la mappatura del territorio, la gestione delle reti dei soggetti locali, la vendita di servizi di sostegno, la formazione e la ricerca di finanziamenti per progetti promuovibili sul territorio.
Attualmente sono partner dell’iniziativa il Corso Interfacoltà in Scienze e Cultura delle Alpi dell’Università di Torino e Be.S.T , network di imprese responsabili con sede a Collegno (Torino).
Alberto Di Gioia

Info: www.unamontagnaditesori.eu

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance