Le Alpi di Armin Linke

2 novembre 2011

Le Alpi viste e raccontate non soltanto nella loro specificità fisica e geografica ma come fulcro e generatore di un immaginario complesso e di molteplici analisi economiche, storiche e sociali.
Tutto questo è “Alpi”, il frutto di un lavoro di ricerca, riprese e montaggio durato sette anni.
Alpi è il risultato di sette anni di ricerca sulle percezioni contemporanee del paesaggio delle Alpi, giustapponendo luoghi e situazioni delle otto nazioni confinanti e abbracciando i territori di quattro lingue differenti. Nel film le Alpi sono trattate come un’ isola connessa alle varie trasformazioni globali. Abbiamo intrapreso numerosi viaggi nella regione alpina, i quali, ironicamente, ci hanno condotti a Dubai.

Il film mostra le Alpi come un luogo chiave, dovuto alla sua finezza e importanza ambientale, dove si può osservare e studiare la complessità delle relazioni sociali, economiche e politiche.
Nell’Europa di oggi, le Alpi sono una culla per la modernità e le sue illusioni.

Regista: Armin Linke*
Titolo Originale: Alpi
Paese: Germania
Anno di produzione: 2011
Formato: 16mm
Durata: 60’
Produttore: Studio Armin Linke
Montaggio: Giuseppe Ielasi
Fotografia: Armin Linke
Sound Editor: Renato Rinaldi

*Armin Linke è nato a Milano nel 1966. É riuscito da fotografo e regista a combinare due diversi media per smussare il confine tra finzione e realtà, lavorando su un continuo archivio delle attività umane e sui più svariati paesaggi naturali e fatti dall’uomo. L’installazione multimediale di Linke sul paesaggio alpino contemporaneo è stata premiata alla 9˚ Biennale di Architettura di Venezia e al Graz Architecture Film Festival. Linke è stato professore all’Università di Arte e Design IUAV di Venezia ed è ricercatore associato nel Programma di Arti Visive-MIT a Cambridge. Dal 2010 ha la cattedra all’Università di Arte e Design di Karlsruhe (HFG).

Guarda il trailer

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance