La montagna in biblioteca

15 settembre 2010

Fino al 30 settembre 2010 i frequentatori della Biblioteca Civica centrale di Torino in via della Cittadella 5 saranno guidati alla scoperta delle più belle montagne del mondo attraverso le pagina di una cinquantina di volumi che le ritraggono e le raccontano. La mostra “Fotografie e fotografi di montagna”, curata dall’Ufficio Studi Locali del Sistema bibliotecario urbano, presenta alcuni dei più bei volumi fotografici dedicati alla montagna in possesso delle biblioteche civiche torinesi. Oltre alla descrizione bibliografica, per ogni volume è riportata la collocazione, così che il lettore possa richiederne il prestito o la consultazione al termine dell’esposizione. In mostra molti volumi pubblicati dal Museo nazionale della montagna “Duca degli Abruzzi”, libri fotografici che ritraggono le Alpi e le altre catene europee, le Ande, l’Everest e il monte Fuji, le immagini delle imprese alpinistiche, gli scatti dei grandi viaggiatori delle terre alte.
La montagna, dunque, “vissuta”, “scoperta”, “raccontata”, “rivelata”, tanto per citare alcuni titoli.
Accanto alla mostra bibliografica, l’atrio della biblioteca ospita “Percorrere paradisi intessendo segni di luce”, che presenta gli scatti di Michele Vacchiano, fotografo professionista e profondo conoscitore delle Alpi occidentali. La selezione di immagini in bianco e nero ritrae paesaggi e borgate savoiarde e valdostane. Ogni didascalia riporta inoltre alcune informazioni tecniche sulla camera, l’obiettivo, il filtro e i movimenti utilizzati per la realizzazione della fotografia.
Mercoledì 15 settembre 2010 alle 18 Michele Vacchiano terrà, presso la Biblioteca civica Villa Amoretti di corso Orbassano, una conferenza dal titolo “La fotografia in montagna ai tempi del digitale”.
Valentina Porcellana

Consulta i titoli dei volumi in mostra

Scarisa la locandina della conferenza di Michele Vacchiano

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance