La memoria della montagna

31 agosto 2011

Il progetto “Memoro: la banca della memoria”, sviluppato dall’Associazione Banca della Memoria Onlus con il patrocinio dalla Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Torino, è nato nel 2007 da un gruppo di giovani piemontesi intenzionati a raccogliere, valorizzare e trasmettere i racconti delle persone più anziane.

Il progetto no profit sta raccogliendo sempre più consensi e collaborazioni, tanto da aver coinvolto undici Paesi nel mondo, in cinque continenti. Uno dei prossimi canali tematici attivati sul portale on line sarà “La Memoria della Montagna”, iniziativa promossa dalla Regione Piemonte.
Anche “La Memoria della Montagna” prevederà la raccolta e la valorizzazione della memoria dei territori montani piemontesi attraverso video-testimonianze a persone che hanno trascorso la loro vita in montagna o che hanno deciso di trasferirsi nelle terre alte.
Lo staff di Memoro, volendo dar vita ad un progetto in continua e costante crescita, non intende effettuare in prima persona tutte le interviste, quanto, piuttosto, fornire gli strumenti perché si creino gruppi di collaboratori-operatori che raccolgano testimonianze e diventino “cercatori di memoria” sul territorio. L’obiettivo è quello di generare un processo per cui siano le nuove generazioni a “mettersi in ascolto” e a fare circolare la memoria attraverso il web. Per questo, nel mese di giugno 2011, l’Associazione Banca della Memoria Onlus ha organizzato presso la Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice un corso di formazione gratuito con lo scopo di rendere operativi e autonomi i partecipanti nella produzione di interviste, nel montaggio e nella pubblicazione on line dei contenuti video. In due giornate di formazione gli aspiranti “raccoglitori di storie” hanno appreso alcune tecniche di ripresa, creazione e montaggio video e hanno avuto indicazioni per la realizzazione delle interviste.
Valentina Porcellana

Info: www.memoro.org

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance