L’uomo e il paesaggio. Esperienze e progetti

16 marzo 2010

Un “buon paesaggio” è un bisogno per tutti, che deve conciliarsi con le abitudini e le necessità della vita contemporanea, ma è anche portatore di un valore economico. A Rifreddo (Cn) si susseguiranno incontri di analisi dell’uso dei luoghi, in cui verranno trattati di volta in volta il tema del paesaggio costruito esistente e le nuove prospettive e idee per il futuro, le tecniche costruttive tradizionali basate sull’utilizzo degli elementi di cui si disponeva, l’esperienza di due giovani fotografi attenti a cogliere i particolari e le diverse condizioni della vita in alta quota, l’intraprendenza di chi vuole continuare a vivere e a far vivere le valli alpine con progetti di turismo e sviluppo sostenibile che diano possibilità di occupazione per i giovani. Interverrà infine il direttore alla Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia della Regione Piemonte, Mariella Olivier, sulle linee di indirizzo della Regione in materia di valorizzazione del paesaggio.
«L’invito a partecipare agli incontri è rivolto a tutti – spiegano gli organizzatori –. Ci piacerebbe riunire persone che hanno voglia di ascoltare, riflettere, scambiare opinioni sui temi proposti».
«Di solito siamo abituati a decidere che una cosa è bella o brutta in base al filtro della nostra esperienza – spiega l’architetto Giorgio Rossi –. Tuttavia non è detto che l’unica architettura che non turba il paesaggio montano debba essere per forza quella di fine ’800. Bisogna distinguere, infatti, tra l’importanza di preservare e conservare il passato e l’opportunità di avvalersi dei progressi della tecnologia contemporanea per inventare nuove forme di architettura in grado di assicurare il rispetto dell’ambiente e, nello stesso tempo, raggiungere risultati un tempo impensabili. Una volta condivisi i criteri da rispettare e fissati gli obiettivi da raggiungere, la ripetizione del passato non deve condizionare l’evoluzione del presente. Questa è la sfida a cui siamo chiamati oggi».
Enrico Camanni

Gli appuntamenti
Rifreddo, Laboratorio del Paesaggio Montano (via Provinciale 22)

Giovedì 11 marzo, ore 21
Giorgio Rossi, architetto
Architettura e paesaggio

Giovedì 18 marzo, ore 21
Lara Sappa, architetto
Fabio Revetria, architetto
Uno sguardo sulle terre alte tra Piemonte, Liguria e Provenza

Giovedì 25 marzo, ore 21
Donatella Murtas, direttore dell’ecomuseo
L’esperienza dell’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della vite di Cortemilia

Giovedì 15 aprile, ore 21
Francesco Dematteis, artigiano edile
Matteo Gazzera, architetto
Costruire in pietra a secco: l’utilizzo della roccia come strumento di protezione civile

Giovedì 22 aprile, ore 21
Alma Cavallo, Scienze e Turismo alpino
Gabriele Pellerino. Scienze e Turismo alpino
Nuove professioni e nuove idee per lo sviluppo in montagna

Giovedì 29 aprile, ore 16
Mariella Olivier, direttore alla Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia della Regione Piemonte
Le linee d’indirizzo della Regione Piemonte in materia di valorizzazione del paesaggio

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance