Coreografi in Valle di Susa

11 aprile 2018

IT/Il primo incontro sul territorio è avvenuto a Sauze di Cesena, dove Michele Di Stefano ha incontrato il sindaco Maurizio Beria. L’artista vorrebbe realizzare una residenza sul territorio della Valle di Susa al fine di dar vita a un nuovo progetto artistico che avrà come tema focale l’Orografia. L’idea è quella di articolare un percorso di osservazione dell’ambiente naturale in cui le persone presenti guardino il panorama montano attraverso una visione in cui le distanze aumentano e si riducono, in cui la profondità e la verticalità della montagna emerga con tutta la sua potenza. Il Sindaco Beria ha dimostrato piena disponibilità a coinvolgere la comunità territoriale di Sauze di Cesana e ha offerto degli spunti di riflessione su possibili luoghi in cui sviluppare Orografia.
Dopo le prime perlustrazioni nei luoghi suggeriti dal sindaco Beria, Michele Di Stefano, insieme a un team di Corpo Links Cluster, si è recato a Oulx per incontrare la storica guida alpina Alberto Re, che li ha accolti nella propria casa.

Dopo la presentazione del progetto Corpo Links Cluster e delle attività di residenza sul territorio che Michele Di Stefano svolgerà nell’estate 2018, Alberto Re ha raccontato la sua esperienza in qualità di guida alpina, sottolineando la fortissima relazione tra l’arrampicata, l’alpinismo e la danza. «Dagli anni ’80 l’arrampicata sportiva è diventata un ramo dell’alpinismo, allontanandosi dalla finalità di raggiungere a tutti i costi una vetta, ma concentrandosi sul percorso e sulla pratica fine a se stessa. Se prima l’arrampicata era una disciplina propedeutica all’alpinismo, oggi è una danza sulle falesie», dice Albero Re.
La guida ha voluto inoltre sottolineare i problemi che il territorio montano vive in questo momento storico e la necessità di valorizzare l’escursionismo montano dolce e trovare nuove forme di attrattività turistica, anche passando attraverso un’offerta culturale come quella di Corpo Links Cluster. Quindi, anche Re si è dimostrato entusiasta del progetto artistico dichiarando il suo interesse al coinvolgimento dei suoi gruppi di appassionati scopritori della montagna, attraverso una partecipazione personale al percorso di residenza e al processo creativo dello spettacolo.
Il tour è poi proseguito a Bardonecchia, dove Di Stefano ha incontrato il vicesindaco Chiara Rossetti, nonché Assessore alla Cultura della Città, per un secondo incontro conoscitivo con l’artista. Dopo aver presentato il progetto Orografia e spiegato all’amministrazione in che modo si vorrebbe coinvolgere il territorio di Bardonecchia, il vicesindaco ha accompagnato la delegazione torinese a visitare il Palazzo delle feste, possibile sede per una residenza artistica.
A conclusione della due giorni sul territorio, Di Stefano ha riconosciuto Bardonecchia come luogo ideale per la realizzazione il suo progetto artistico. Con il musicista Lorenzo Bianchi Hoesch e un gruppo di danzatori si installerà nel Palazzo delle Feste per iniziare un percorso di scoperta di luoghi e persone. La residenza sarà volta a realizzare un’installazione site specific nella baita Chesal, nel cuore del comprensorio di Melezet. Di Stefano coinvolgerà gruppi organizzati di giovani presenti sul territorio, le società delle guide alpine e si avvarrà della collaborazione di Bardonecchia Ski. Collaborerà inoltre alla scoperta dei luoghi con Alberto Re, da sempre attento promotore delle bellezze naturali della valle piemontese, instancabile organizzatore di gruppi giovanili alla scoperta della montagna e delle sue magie.
L’esperienza svolta nella residenza a Bardonecchia sarà raccolta da Michele di Stefano che la porterà all’interno della nuova produzione che presenterà a Torinodanza Festival nel mese di ottobre 2018, con il titolo “Parete Nord”.

Info: www.corpolinkscluster.eu


———————————————————————————–

Chorégraphe en Vallée de Suse


FR/Mardi 6 Mars
2018 a eu lieu le premier réperage par Michele di Stefano, qui participera au projet Corpo Links Cluster dans les prochains mois.

La première rencontre sur le territoire a eu lieu à Sauze di Cesena, où Michele Di Stefano a rencontré le maire Maurizio Beria. L’artiste souhaite créer une résidence sur le territoire du Val di Susa afin de donner vie à un nouveau projet artistique dont le thème central est l’Orographie. L’idée est d’articuler un parcours d’observations de l’environnement naturel qui permet aux intervenants de voir le panorama de la montagne par une vision où les distances augmentent et diminuent, la profondeur et la verticalité émergent avec toute leur puissance.
Le maire Beria a montré sa volonté d’impliquer la communauté territoriale de Sauze di Cesana et a offert des idées de réflexions sur les lieux possibles pour développer «Orographie».
Après les premières explorations dans les endroits suggérés par le maire Beria, Michele Di Stefano, avec un équipe de Corpo Links Cluster, il est allé à Oulx chez Alberto Re, historique guide de montagne du territoire.

Après la présentation du projet Corpo Links Cluster et des activités de résidence sur le territoire que Michele Di Stefano tiendra dans l’été 2018, Albero Re a parlé de son expérience en tant que guide de montagne, mettant l’accent sur la relation forte entre l’escalade, l’alpinisme et danser. «Depuis les années 80, l’escalade sportive est devenue une branche de l’alpinisme, s’éloignant de l’objectif d’atteindre un sommet à tout prix, mais en se concentrant sur la voie et la pratique comme une fin en soi. Si avant l’escalade était une discipline préparatoire pour l’alpinisme, aujourd’hui c’est une danse sur les falaises», explique Albero Re. Le guide alpin a également souligné les problèmes rencontrés par le territoire montagnard à cette période de l’histoire et la nécessité de renforcer la randonnée douce en montagne et de trouver de nouvelles formes d’attraction touristique, même à travers une offre culturelle comme cella de Corpo Links Cluster. Ainsi, même Alberto Re était enthousiaste du projet du Michele Di Stefano, en déclarant son intérêt pour la participation de ses groupes de passionnés de la montagne au parcours de résidence et au processus créatif du spectacle qui sera présenté pendant Torinodanza.
La tournée s’est ensuite poursuivie à Bardonecchia, où Michele Di Stefano a rencontré la mairesse adjointe Chiara Rossetti, pour une deuxième rencontre avec l’artiste. Après avoir présenté le projet Orographie, et avoir expliqué comment l’artiste impliquerait le territoire de Bardonecchia, la maire adjoint a accompagné la délégation de Turin et l’artiste pour visiter le Palazzo delle Feste, un site possible pour une résidence d’artiste.
À la fin des deux jours sur le territoire, Michele Di Stefano avec sa compagnie mk a reconnu Bardonecchia comme le lieu idéal pour la réalisation de son projet artistique. Di Stefano avec le musicien Lorenzo Bianchi Hoesch et un groupe de danseurs seront installés dans le Palazzo delle Feste pour commencer un parcours de découverte des lieux et des gens. La résidence visera à créer une installation spécifique au site dans la cabane Chesal au cœur du domaine skiable du Melezet. Di Stefano impliquera au cours de cette résidence des groupes organisés de jeunes présents sur le territoire, les entreprises des guides alpins et surtout fera usage de la collaboration de Bardonecchia Ski. Il collaborera également pour la découverte des lieux avec Alberto Re, guide historique du Val de Suse, toujours attentif à la promotion de la beauté naturelle de la vallée du Piémont, organisateur infatigable de groupes de jeunes pour découvrir la montagne et sa magie. L’expérience de la résidence à Bardonecchia sera recueillie par Michele di Stefano, qui l’intégrera dans la nouvelle production qu’il présentera au Festival de Torinodanza en Octobre 2018, avec le titre Parete Nord.

Info: www.corpolinkscluster.eu


Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance