Inverno liquido: crisi climatica, sci di massa e un paradigma da cambiare

26 marzo 2023

C’è consapevolezza del cambiamento in atto che caratterizza gli inverni delle nostre montagne? Cambiamento climatico certo, ma che per forza di cose investe anche la sfera economica. Siamo partiti da qui a ragionare con Michele Nardelli sull’importante urgenza e allo stesso tempo sulla comprensibile difficoltà di un cambiamento di paradigma. Un cambio di pensiero e di azione (anche nel quotidiano) che certamente riguarda chiunque, non solo chi vive e opera in montagna.

Forse però, si è detto, la montagna potrebbe farsi promotrice di una nuova visione culturale che non consideri più il concetto d limite come un disvalore, ma che prenda atto di come viviamo necessariamente all’interno di limiti. Una visione culturale che è, come ci ha spiegato Michele, molto più antica di quella che ha posto il concetto di no-limits al centro di tutto. Anche della crescita economica.

Una delle deleterie conseguenze della monocultura dello sci è sicuramente la speculazione edilizia. Michele nel podcast ci ha spiegato il meccanismo che ha portato quello che inizialmente è stato un fattore di ricchezza per i territori a diventarne condanna, impoverendoli non solo economicamente, ma anche facendo perdere identità alle comunità locali. Fattore determinante per una comunità è l’amore per il proprio territorio: un amore consapevole del fatto che il territorio non può essere usato per estrarre tutto il possibile fino alla sua totale consumazione. Non c’è un altro territorio per una comunità, come non c’è un altro pianeta per l’umanità.

Nel finale abbiamo fatto un’ultima domanda: per il futuro più pessimismo o più ottimismo? Michele ci ha dato la sua risposta nella chiacchierata che potete ascoltare, ma ognuno può formare la propria leggendo “Inverno liquido” e contribuendo con pensiero e azioni a quel moto collettivo di cui il libro vuole farsi stimolo. Perché, come anche Nardelli ha ripetuto più volte, non ci si salva da soli.

Luca Serenthà



Ascolta il podcast: https://fattidimontagna.it/inverno-liquido-crisi-climatica-sci-di-massa-e-un-paradigma-da-cambiare/

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance